Antonio Burruni
26 febbraio 2007
Volley: L´Eurospin vince anche ad Olbia
I ragazzi di Matta vincono ancora, tengono a distanza il Gal Market Arzachena e staccano ulterioremnte l´Audax Quartucciu, sconfitto a Sassari

OLBIA – L’Eurospin ha aggiunto un´altro tassello alla sua corsa alla promozione vincendo con un secco 3-0 sul terreno di gioco della giovanissima Pallavolo Olbia (16-25, 11-25 e 25-27 il risultato dei tre set). I parziali parlano da soli, la gara di sabato è stata poco più di un allenamento agonistico nelle prime due frazioni, mentre nell’ultimo parziale, complice un rilassamento del sestetto algherese, i ragazzi di Matta hanno rischiato di lasciare un set ai galluresi. I primi due set sono stati vinti con molta tranquillità; infatti le differenze tecniche e tattiche sono state alquanto evidenti, con un Olbia composto per cinque sesti da ragazzi under 18 che, comunque, hanno fatto vedere quanto di buono la società ha impostato negli ultimi anni (non dimentichiamoci che questi ragazzi sono il futuro della squadra militante in B1). Nel terzo set invece, l´Eurospin Alghero ha tirato un po’ il fiato in vista dei successivi impegni, e questo eccessivo rilassamento ha spronato i ragazzi galluresi che hanno espresso il loro miglior volley, con buone azioni a muro ed in difesa, che gli hanno permesso di portarsi in vantaggio sino al 23-21. A quel punto, coach Matta ha strigliato i suoi e, con un paio di cambi azzeccati, hanno fatto tornare il match sui binari che la classifica imponeva. Prima il pareggio sul 24-24 e poi la vittoria finale con un sudato 27-25. Così L´Eurospin incassa altri 3 punti che rinsaldano il primo posto tenendo a -6 punti il Gal Market Isa Arzachena, che ha vinto 3-1 a Quartu. Buone notizie invece da Sassari, dove la Solo Volley ha battuto 3-0 l´Audax Quartucciu, terza della classe, ora a dieci lunghezze di distacco dalla vetta. Nella gara di Olbia è difficile trovare, tra i ragazzi catalani, qualcuno che si sia fatto notare in modo particolare, dato che questa è stata la vittoria del gruppo; ma, visto che nelle ultime gare, Camillo Matta era ricorso raramente alla panchina, ieri, vista l´occasione, ha dato spazio a chi rappresenta il futuro del gruppo: Fabio Sanna e Francesco Manca, che hanno avuto modo, seppure per un piccolo spazio di gara, di evidenziare i frutti del lavoro impostato dal coach Matta, insieme a Chessa e Fadda, gli altri subentrati nel set finale. Manca, alzatore, ha messo in campo sicurezza e lucidità di visione di gioco, Sanna, schiacciatore, ha concluso tre azioni di gioco con attacchi devastanti. Sabato prossimo il campionato si ferma per una giornata di riposo e riprenderà il 10 marzo con l´Eurospin Alghero che ospita nella palestra di Via degli Orti la Marina 2000 Calasetta.
EUROSPIN ALGHERO: Del Prete (Manca), Cocozza, Valle (Sanna), Zinchiri (Chessa), Barria (Fadda), Balletto. Coach Camillo Matta.
Nella foto: Il capitano dell’Eurospin Alghero, Massimo “lo zio” Cocozza
|