A.B.
11 luglio 2016
Pericolo incendio: Sardegna in allerta
La Direzione Generale della Protezione Civile della Regione Autonoma della Sardegna ha emanato il bollettino di previsione di pericolo incendio per domani

CAGLIARI - Codice “giallo” in due terzi della Sardegna, con picchi di Codice “arancione” nella parte centro occidentale dell'Isola, lontano dalle coste. La Direzione Generale della Protezione Civile della Regione Autonoma della Sardegna ha emanato il bollettino di previsione di pericolo incendio per domani, martedì 12 luglio.
Nel documento firmato dal direttore generale Mario Graziano Nudda, che suddivide la Sardegna in 28 zone, si indica “Pericolosità media” in 17 di queste, cioè, «l'incendio, ad innesco avvenuto, può essere contrastato con il solo dispiegamento delle forze ordinariamente schierate a terra ed eventualmente integrato dall'impiego di mezzi aerei “leggeri” della Regione».
Ma i problemi maggiori si potrebbero registrare nelle rimanenti nove zone, dove c'è un'attenzione rinforzata per una previsione di alto pericolo. In questo caso, «l'incendio, ad innesco avvenuto, si può propagare rapidamente e può raggiungere dimensioni tali da renderlo difficilmente contrastabile con le forze ordinarie, ancorché rinforzate, potendosi rendere necessario il concorso della flotta statale». Le attività di carattere preventivo da mettere in atto in ciascuna fase operativa sono disciplinate nel Prai 2014-2016, aggiornamento 2016, approvato con Dgr 33/22 del 10 giugno 2016.
|