Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaSanità › Emergenza sanità: vertici Pd ad Alghero
S.A. 12 luglio 2016
Emergenza sanità: vertici Pd ad Alghero
Si è svolto ieri un incontro nella sede cittadina del Pd alla presenza dell'assessore regionale Arru per discutere delle criticità e delle prospettive della sanità locale
Emergenza sanità: vertici Pd ad Alghero

ALGHERO - Si è svolto ieri ad Alghero, nella sede cittadina del Partito Democratico, un incontro sulla situazione sanitaria territoriale e sulle future prospettive organizzative per il presidio ospedaliero di Alghero.
Alla riunione hanno partecipato i membri della segreteria locale del Partito Democratico, una delegazione della CGIL FP, i rappresentanti cittadini ed RSU aziendali. Presenti anche il presidente del Consiglio regionale Ganau, l’assessore regionale alla Sanità Arru, il senatore Pd Lai e il segretario provinciale del Pd Cordedda.

L’incontro è stato organizzato dopo un confronto tenutosi nelle scorse settimane tra i rappresentanti sindacali della CGIL FP e i dirigenti politici della sezione di Alghero, dove sono stati evidenziati diversi punti di criticità nella organizzazione della sanità territoriale. Le stesse criticità sono state sottoposte all’attenzione delle alte cariche istituzionali regionali presenti con l’intento di promuovere una riflessione sulla situazione sanitaria e di quale sviluppo prospettare del territorio visti i prossimi impegni legislativi delle varie riforme in tema sanitario.

Tra i vari problemi evidenziati: l’aspetto strutturale dell’ospedale civile, la carenza di risorse umane e strumentali, e l’organizzazione sanitaria che ne consegue. Si è convenuti nella necessità di rinforzare le attività dei reparti di Medicina, Chirurgia e Pronto Soccorso, in modo da garantire un’asse portante per tutte le altre specialità presenti. In secondo piano «l’inutile battaglia per il nuovo ospedale», mentre si è fatta avanti la proposta di condividere la costruzione di un nuovo dente strutturale, una piastra tecnologica, che possa accogliere nel piano terra il nuovo Dipartimento delle Emergenze, il Pronto Soccorso, dotato di spazi idonei, oltre che le attività di routine, ad implementare l’Osservazione Breve Intensiva con l’obiettivo di ridurre il numero delle barelle e dei ricoveri in appoggio in altri reparti.
Per poi inserire nei piani superiori il nuovo reparto di Chirurgia e soprattutto dotare il presidio di nuove Sale Operatorie in numero adeguato a garantire l’attività operatoria a tutte le specialità presenti nel presidio.

L’Assessore ha assicurato un incontro immediato con l’attuale dirigenza della ASL per verificare lo stato dei lavori in essere e dei rifornimenti dei beni di prima necessità, dei dispositivi medici e dei farmaci. Inoltre ha rivendicato il suo progetto «di una sanità organizzata su un sistema globale, ovvero una visione integrata di rete ospedaliera in Sardegna, omogeneizzazione dei percorsi di assistenza sanitaria attraverso percorsi di condivisione tra territori, moderna “Governance Clinica” fondata su un rapporto più stretto tra centro e periferia integrato con le altre realtà territoriali regionali in modo da creare una Sanità di Sistema».

Nella foto: un momento dell'incontro
17/5/2025
Così Corrado Meloni, consigliere regionale di Fratelli d’Italia, ha commentato la situazione all’interno delle Aziende sanitarie isolane



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)