A.B.
20 luglio 2016
Acqua non potabile nella frazione di Murta Maria
Il sindaco di Olbia Settimo Nizzi ha firmato un´ordinanza per vietare l´utilizzo ai fini alimentari dell’acqua erogata nella frazione olbiese

OLBIA - “Divieto dell’utilizzo ai fini alimentari dell’acqua erogata presso la frazione di Murta Maria, Comune di Olbia, in quanto la stessa non è idonea per gli usi potabili e per l’incorporazione negli alimenti quando l’acqua rappresenta l’ingrediente principale (minestre, bevande), mentre è consentito l’utilizzo per il lavaggio di verdure, ortaggi, frutta e per l’igiene della persona e della casa. Il presente divieto è valido fino alla comunicazione da parte della Asl n.2 di Olbia dell’avvenuto ripristino delle condizioni di conformità dell’acqua erogata ai parametri di legge”.
Questo il fulcro dell'ordinanza firmata oggi (mercoledì), dal sindaco di Olbia Settimo Nizzi. Stando alle analisi, il superamento dei cloriti riscontrati nel dicembre 2014 di cloriti “è tutt'ora in vigore”. Lunedì, l'Asl olbiese ha trasmesso una comunicazione con la quale evidenzia che dagli esiti delle analisi effettuate dall’Arpas di Sassari sulle acque prelevate il 13 luglio nel punto di consegna “Rub. Nicchia”, a Murta Maria, emerge la non rispondenza delle acque per il consumo umano per il superamento dei parametri di nitriti e manganese.
L'ordinanza sindacale è quindi stata trasmessa in copia al Comando di Polizia Municipale, alla sede olbiese di Abbanoa, all’Azienda Sanitaria Locale n.2 di Olbia, al Ced del Comune di Olbia ed al messo comunale, che provvederà alla pubblicazione del documento nell’Albo pretorio comunale.
|