|
S.A.
11 agosto 2016
Figulinas Festival, folk da Alghero a Nuoro
“Figulinas” è l’unica rassegna folk regionale a far parte del prestigioso circuito del C.I.O.F.F., che collega più di trecentoquaranta rassegne in novantacinque nazioni e mette in contatto tra di loro tutti i gruppi aderenti

ALGHERO - Dopo il fortunato debutto in Gallura, il tour di “Figulinas Festival” arriva in Barbagia e fa tappa a Orotelli, domani venerdì 12 agosto, alle 22, in piazza San Giovanni Battista. A presentare la serata, così come le successive, è Ottavio Nieddu, il direttore artistico del festival organizzato dal Gruppo Folk Figulinas in collaborazione con l’amministrazione comunale di Florinas, dove la manifestazione è nata nel 1989.
Gli ospiti internazionali della ventisettesima edizione di “Figulinas” sono il Balè Folclòrico de Amazònia (Brasile), gli Indlondlo Zulu Dancers (Sudafrica) e il Folk Ensemble “Bagrati” (Georgia). Insieme a loro salgono sul palco anche sei gruppi sardi tra i più conosciuti ed apprezzati: l’associazione culturale Amici del Folklore (Nuoro); il Gruppo Folk Tiscali (Dorgali); i Tenores Santa Ruche (Oniferi); il Gruppo Folk Tradizioni Popolari (Villanova Monteleone); il Gruppo Folk Figulinas (Florinas); il Gruppo Etnico Ballaranda Folk, che riunisce danzatori, strumentisti e voci di varie zone della Sardegna.
“Figulinas” è l’unica rassegna folk regionale a far parte del prestigioso circuito del C.I.O.F.F., che collega più di trecentoquaranta rassegne in novantacinque nazioni e mette in contatto tra di loro tutti i gruppi aderenti. L’anno scorso gli organizzatori del festival, presieduto a Alessandro Chessa, hanno sperimentato con grande successo la formula del festival itinerante, che quest’anno viene riproposta e dopo Palau e Orotelli coinvolge Florinas (il 13), Alghero (il 14), Sorgono (il 15) e Nuoro (il 16).
|