|
A.B.
15 agosto 2016
Dall´altra parte del mare ad Alghero
Dal 25 al 28 agosto, la città si popolerà di scrittori e di amanti dei libri e della lettura. Entrerà nel vivo la terza edizione del ciclo di eventi dedicati ai libri, organizzato dall’Associazione Itinerandia e dalla Libreria Cyrano, con il sostegno del Comune di Alghero e della Fondazione Meta

ALGHERO - Da giovedì 25 a a domenica 28 agosto, Alghero si popolerà di scrittori e di amanti dei libri e della lettura. Infatti, entrerà nel vivo, la terza edizione della rassegna “Dall’altra parte del mare”, il ciclo di eventi dedicati ai libri, organizzato dall’Associazione Itinerandia e dalla Libreria Cyrano, con il sostegno del Comune di Alghero e della Fondazione Meta.
Anche l’edizione di quest’anno, che ha avuto una lunga serie di anteprime cui hanno partecipato gli scrittori Marco Vichi, Luigi Manconi, Andrea Iacomini, Bruno Tognolini, Salvatore Basile, Valentina Cebeni, Donatella Rizzati, Marisa Salabelle, Anna Maria Falchi e Teresa Porcella, avrà la sua sede principale in Piazza della Juharia, nel cuore del centro storico. Tanti saranno i temi e gli ospiti delle quattro giornate frutto di collaborazioni e sinergie con le numerose realtà che si muovono nel mondo dei libri e della cultura, quali Liberos, il festival di fotografia menotrentuno e Florinas in giallo.
Nicolai Lilin, Antonio Fusco e Pier Giorgio Pulixi saranno i protagonisti della sezione dedicata al romanzo poliziesco e d’azione. Invece, futuro, migrazioni e mutamenti climatici saranno le parole chiave dell’incontro tra scrittura e fotografia con Bruno Arpaia e Sonia Borsato e che sarà animato dal videocollage di Vincenzo Ligios. Iaia Caputo e Roberta Deiana saranno le due voci femminili della rassegna con i romanzi “Era mia madre” e “Sesso droga e macarons”. Un momento importante sarà, poi, quello dedicato all’identità con Giorgio Todde, che discuterà con Bachisio Bandinu del suo romanzo “Morire per una notte”. La parte dedicata all’illustrazione ed al graphic novel avrà come protagonisti Sergio Staino e Manuelle Mureddu Come nelle edizioni precedenti, anche quest’anno parole e gusto si incontreranno nell’appuntamento “Rosso di sera, in vino veritas”, un momento ludico e divertente in cui gli ospiti della rassegna, guidati da Anthony Muroni e Francesco Abate , racconteranno al pubblico di “quella volta che...”, davanti a un buon bicchiere di Anghelu Ruju. Chiuderà la rassegna, con una ventata di leggera freschezza, il reading di Francesco Abate e Francesca Saba tratto dal libro “Mia Madre e altre Catastrofi”.
Nella foto: Sonia Borsato
|