Red
23 dicembre 2016
A Dolianova, il cammino conclusivo dell´Avvento parteollese
Domani e sabato, nell´ex cattedrale di San Pantaleo, andranno in scena “L´arrivo a Betlemme e il rifugio nella mangiatoia” e “La nascita di Gesù”

DOLIANOVA - Arriva a Dolianova, con le due tappe conclusive di “We Live in Christmas”, il percorso dell'Avvento che ha riscaldato il periodo natalizio del Parteolla. Domani, venerdì 23, e sabato 24 dicembre, alle ore 19.30, nell'ex Cattedrale di San Pantaleo, a Dolianova, andranno in scena “L'arrivo a Betlemme e il rifugio nella mangiatoia” e “La nascita di Gesù”, tappe conclusive del progetto dedicato alla riscoperta dei costumi e delle tradizioni parteollesi.
Maria e Giuseppe arrivarono a Betlemme la sera del terzo giorno ed il piccolo villaggio di Betlemme, che contava allora un migliaio di abitanti, brulicava di persone. Dicono le scritture che dopo aver invano cercato un posto in cui alloggiare, finalmente trovarono un uomo gentile che concesse loro l'utilizzo di una delle stalle di cui era comproprietario. Trovato ricovero, i due ringraziarono della disponibilità e andarono a farsi censire. Verso le otto di sera si recarono alla periferia dove erano le grotte adibite a stalla. Trovarono la caverna indicata, scavata nel fianco di una collinetta; era nei pressi dell’abitato ma abbastanza appartata per garantire la riservatezza necessaria al lieto evento ormai imminente.
Quella stalla, lunga 7metri e larga quattro, era parzialmente occupata da un bue; tetra e un po’ sporca di letame, ma solitaria e tranquilla e ciò bastava alla futura madre. Decisero di accamparsi lì dentro, sistemandosi alla meglio in attesa della prossima gestazione di Maria. Era scesa la notte e l’asinello stanco e dolorante per le fatiche del viaggio, lentamente si adagiò sul fieno per riposarsi. Di lì a poco, nacque il piccolo Gesù e tante persone vennero a portare i loro regali, mentre i pastori vegliavano sui monti. Al centro dello spettacolo, ci saranno gli attori Nicola Michele e Stefania Pisu, affiancati dal suonatore di organetto Mauro Cossu, i suonatori di launeddas Fabrizio Rosas e Riccardo Meloni, il Gruppo Folk Città di Dolianova e la Compagnia Doliense. Il tema culturale associato sarà dedicato all'olio e la sua luce.
|