Red
28 dicembre 2016
Cala il sipario su Gospel Explosion
Di scena domani sera, a Sant´Antioco, il South Carolina Mass Choir. L´appuntamento è alle ore 20, per il concerto nella chiesa di Santa Maria Goretti

SANT'ANTIOCO - Ultimo appuntamento con la quattordicesima edizione di “Gospel Explosion”, la rassegna nata da una costola del festival Narcao Blues. Per il suo atto finale, la manifestazione organizzata dall'associazione culturale Progetto Evoluzione fa tappa domani, giovedì 29 dicembre, alle ore 20, a Sant'Antioco. Di scena nella chiesa di Santa Maria Goretti (con ingresso gratuito) il South Carolina Mass Choir, ovvero la stessa formazione che ha inaugurato la serie di concerti la sera di Natale a Carbonia e per Santo Stefano a Sassari, sotto la cui insegna si riconoscono i componenti anche degli altri due complessi nel cartellone di Gospel Explosion: i Focus Sound of Victory (in concerto ieri ad Alghero ed oggi a Sestu) ed i Followers of Christ (impegnati nelle stesse serate, rispettivamente, a Vallermosa ed a Serramanna).
Il South Carolina Mass Choir trova la sua caratteristica peculiare nella capacità di mischiare sonorità e ritmi moderni con quelli tradizionali, raggiungendo un equilibrio musicale di grande spessore artistico. Il suo sound sa essere esplosivo, ma anche carico di sfumature e suggestioni tipiche della più genuina tradizione gospel afroamericana. Fondata e diretta da Michael Brown sul finire degli Anni Novanta, la corale proveniente dalla Carolina del Sud ha iniziato il suo cammino con l'intento primario di dare spazio ai molti giovani appassionati di gospel in cerca di un'occasione per esprimere il proprio talento, ma anche di una possibile carriera nel mondo della musica. In pochi anni, il South Carolina Mass Choir ha raggiunto le quarantacinque unità ed è diventato una delle formazioni giovanili più interessanti e acclamate di gospel contemporaneo della regione.
Sotto la sapiente guida di Brown, la corale ha intrapreso un'intensa attività di studio e di approfondimento della cultura gospel e spiritual dalle origini ai giorni nostri, che l'ha portata ad interpretare non solo le forme moderne del gospel, ma anche quelle più tradizionali conosciute e cantate dai lori avi. Ad accompagnare le voci di Essence Geddings, Javetta Cambell, Rene Massey, Donald Hurston, Angela Perry, Samitria Gilliard, Tia DuRant e dello stesso Michael Brown, domani sera saranno Sean McClain alle tastiere, David Bell alla chitarra, Randy Stephens al basso, con Albert Jenkins e Richard Wrighten alla batteria ed alle percussioni.
Nella foto: South Carolina Mass Choir
|