Red
1 gennaio 2017
Rifiuti, Tortolì all'88% di differenziata
Nei primi dieci mesi del 2016, raggiunto l´88percento di raccolta differenziata. Sardegna regione virtuosa nella gestione dei rifiuti: se ne producono meno rispetto al 2015, ed è la differenziata a dare buoni risultati

TORTOLI' - Secondo il recente report sui “Rifiuti urbani 2016”, presentato dall’Istituto Superiore per la protezione e ricerca ambientale, la Sardegna si inserisce fra le regione più virtuose d’Italia nella gestione dei rifiuti: se ne producono meno rispetto al 2015, ed è la differenziata a dare buoni risultati con il 56percento sul totale di quelli prodotti. Ben al di sopra della media nazionale, che è del 47.5percento.
Ed è in questo contesto che si inserisce il Comune di Tortolì, che conferma nei primi dieci mesi del 2016 una media dell’88,25percento di rifiuti differenziati (come lo scorso anno), un dato di gran lunga superiore alla media isolana e nazionale. La media provinciale ogliastrina si attesta al 66,2percento.
Numeri questi che non fanno che rendere orgogliosi gli amministratori e confermano il senso civico dei cittadini e l’ottimo funzionamento della raccolta porta a porta del Comune di Tortolì. «Ottimi risultati che contribuiscono a favorire la costruzione di una coscienza ambientale collettiva tra i cittadini, rendendoli consapevoli e partecipi di un sistema virtuoso che guarda al futuro e protegge il proprio territorio», è il commento dell’assessore comunale all’Ambiente Walter Cattari.
|