Red
2 febbraio 2017
Tartaruga marina recuperata a Punta Giglio
Un esemplare di Caretta caretta è stata recuperata il 30 gennaio scorso dal personale della Guardia di Finanza di Alghero e ora si trova al centro Crama di Asinara

ALGHERO - Una Caretta caretta è stata recuperata il 30 gennaio scorso dal personale della Guardia di Finanza di Alghero e ora si trova al centro Crama di Asinara. Le Fiamme Gialle hanno trovato l'esemplare nella zona di Punta Giglio.
«Dopo il trasferimento al nostro centro, la tartaruga marina è stata sottoposta alle indagini clinico diagnostiche che hanno evidenziato un lieve stato di ipotermia e un ascesso localizzato nel piastrone. L'esame radiografico ha inoltre evidenziato la presenza di tre aree radiopache in corrispondenza del colon, dovute all'ingestione di materiale plastico» spiegano i medici del centro.
La tartaruga, ribattezzata "Gigliola" è stata sottoposta alla terapia medica di supporto indicata in questi casi. L'associazione CRAMA (Centro Recupero Animali Marini Asinara) è operativa dal Giugno 2009 e si occupa principalmente di attività di recupero, cura e monitoraggio di tartarughe marine e cetacei, di attività di educazione ambientale con scuole di ogni ordine e grado e di ricerca scientifica.
Nella foto (da Facebook): la Caretta caretta ritrovata
|