Red
10 febbraio 2017
Forestas, la proposta di Forza Italia
«Forza Italia ha preparato una proposta di legge per equiparare i contratti dei dipendenti dell’agenzia a quelli degli altri dipendenti della Regione, rimuovendo le disparità contenute nella legge regionale n.8 del 2016», annuncia il capogruppo in Consiglio regionale Pietro Pittalis

CAGLIARI - «Forza Italia ha preparato una proposta di legge per equiparare i contratti dei dipendenti dell’agenzia Forestas a quelli degli altri dipendenti della Regione, rimuovendo le disparità contenute nella legge regionale n.8 del 2016». Lo ha annunciato il capogruppo in Consiglio regionale Pietro Pittalis, che ribadisce la necessità di avere un trattamento uniforme del personale regionale, senza creare situazioni “di serie A” ed altre “di serie B”.
«Oggi - ricorda l’esponente azzurro - sia per operai, impiegati e quadri, sia per i dirigenti vigono norme differenti rispetto a quelle previste per gli altri dipendenti del “sistema Regione”. Alla luce dei chiarimenti dell’Inps, che ha confermato la natura pubblicistica di tali rapporti contrattuali e del relativo sistema previdenziale, il Consiglio ha il dovere di provvedere e rimediare ad un’anomalia, foriera di inaccettabili disparità. Ciò vale anche per la questione relativa alle mansioni superiori».
«Occorre procedere con la massima celerità affinché la Regione non si trovi di fronte alle complicazioni derivanti da un contenzioso crescente in materia che, in caso di soccombenza, determinerebbe un maggiore impegno per le casse pubbliche. Nelle prossime ore – ha concluso il consigliere forzista - presenteremo una nostra proposta, auspicando che anche da parte della maggioranza ci sia analoga sensibilità: non si tratta di introdurre privilegi, ma di rimuovere disparità. Dovrebbe essere un obiettivo condiviso da tutti».
Nella foto: Pietro Pittalis
|