Antonio Sini
5 marzo 2017
Gabbia alla deriva nel golfo | Foto
La forte mareggiata delle ultime ore ha sradicato la struttura adibita a all’itticoltura presente nel golfo di Alghero, la corrente potrebbe spingerla sulla scogliera o sulla spiaggia

ALGHERO - La forte mareggiata che da ieri ha investito il golfo di Alghero, fra i tanti inconvenienti apportati, sia sui litorali che sulle spiagge, uno sembra di ragguardevoli proporzioni. E’ stata sradicata dal suo ancoraggio una gabbia adibita a vivaio del pesce, già di proprietà della Società Maricoltura.
A chi dal Lungomare Rovigno a Fertilia guardava verso il largo, sembrava si trattasse di un grosso tronco in mare trasportato dalla corrente, ma subito dopo è parso chiaro, soprattutto con l’uso di obiettivo fotografico, si trattasse della struttura adibita a itticoltura, che veniva trasportata dal mare alla deriva. Un pescatore che controllava il moto ondoso calante è stato lapidario: «se continua il vento di libeccio, c’è il serio rischio che la struttura possa essere spinta verso Fertilia, se il vento ruoterà da maestrale, come pare possa essere nelle prossime ore, la gabbia potrebbe essere spinta verso la spiaggia ma anche verso il porto di Alghero».
Insomma una situazione da monitorare, e la Guardia Costiera pare proprio tenga sotto controllo la situazione. Le gabbie nel Golfo, che con l’acquacoltura rifornivano il mercato locale e non di orate e spigola di Alghero, da circa 10 mesi non hanno manutenzione, poiché la società ha interrotto l’attività, e la concessione regionale, struttura compresa, pare stia per passere di mano fra la vecchia gestione e un imprenditore locale.
|