Pubblicata la graduatoria provvisoria. Bocciati due progetti presentati dalla Fondazione Alghero e dal comune sull'archivio e sul patrimonio museale. Ammesso con riserva un progetto sulla biblioteca. Critici i Riformatori
ALGHERO - Per il terzo anno consecutivo i progetti di Servizio Civile Nazionale presentati dal comune di Alghero e dalla Fondazione Alghero sono stati bocciati dalla Regione [
LEGGI]. Dei tre presi in analisi, solo uno ("Alla riscoperta della biblioteca") è stato ammesso ma con azioni correttive. L'esito della graduatoria provvisoria è stato pubblicato dall'Assessorato al lavoro della Regione Sardegna nella determinazione n. 912 del 28 Marzo 2017. Gli enti interessati potranno far pervenire entro l’8 aprile 2017, le osservazioni motivate in merito ai risultati della prima valutazione dei progetti, a cui seguirà la pubblicazione della graduatoria definitiva.
In particolare, quello della Fondazione sulla valorizzazione del sistema museale, è stato respinto per la mancanza di una firma digitale da parte del responsabile legale dell'Ente. Non c'è appello nemmeno per quello avanzato dal Comune, denominato "l'Archivio che verrà" poichè è stato giudicato «autoreferenziale con obbiettivi e attività a prevalente vantaggio dell'Ente attuatore».
«Che questa amministrazione fosse autoreferenziale è cosa nota a tutti ma la certificazione di ciò da parte dell Ente Regionale suona ancor più grave se si pensa al maldestro tentativo, da parte dell'Amministrazione Bruno, di cercare di sfruttare momenti formativi e di alta valenza sociale esclusivamente a proprio vantaggio. Se poi alle bocciature di oggi si sommano altre, di diversa natura ma di pari o superiore importanza, quale ad esempio quella che ha riguardato l'esclusione dai fondi regionali per la zona industriale di S.Marco, se ne ricava un quadro amministrativo davvero desolante» il commento dei Riformatori Alghero.