Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaCulturaCultura › Monumenti aperti, 750 siti da visitare nell´isola
Red 21 aprile 2017
Monumenti aperti, 750 siti da visitare nell´isola
La manifestazione si terrà dal 29 aprile al 28 maggio. Cittadini e turisti potranno riscoprire centinaia di beni culturali, archeologici e storici in tutto il territorio regionale
Monumenti aperti, 750 siti da visitare nell´isola

CAGLIARI - Presentata oggi, con la partecipazione degli assessori della Cultura e del Turismo Giuseppe Dessena e Barbara Argiolas, la ventunesima edizione di Monumenti aperti, la manifestazione che dal 29 aprile al 28 maggio invita cittadini e turisti a riscoprire centinaia di beni culturali, archeologici e storici in tutto il territorio regionale. 57 i Comuni coinvolti grazie alla partecipazione di circa 17 mila volontari.

A ottobre, ed è la novità di quest'anno, la manifestazione farà tappa in Emilia Romagna, a Ferrara. Dieci amministrazioni partecipano per la prima volta: Bauladu, Bonorva, Castiadas, Orani, Osilo, Santadi, Semestene (300 abitanti, è il Comune più piccolo), Thiesi, Uta e Villamar. I luoghi della cultura aperti saranno 750 (694 nel 2016) raccontati lungo cinque fine settimana da 17 mila volontari (11 mila sono studenti di scuole di ogni ordine e grado).

Tra i siti aperti, gli organizzatori che hanno presentato il programma a Cagliari, segnalano il Castello di Serravalle a Bosa, San Nicola di Trulla a Semestene, il villaggio e i complessi minerari di Arbus, le torri pisane e il parco di Villa Devoto a Cagliari, le chiese di Osilo, la cascata di Su Stampu e Su Trudu a Sadali, la chiesa di Sant'Antioco di Bisarcio a Ozieri, le torri e i bastioni di Alghero, il Duomo di Santa Maria a Oristano e la cascata di Sa Spendula a Villacidro.
21:35
Dal 5 al 7 Settembre 2025, il Convegno Internazionale di Ontologia Trinitaria dal titolo Pensare la comunità. Sulle tracce di Klaus Hemmerle. Figura di primo piano della teologia contemporanea



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)