Mariangela Pala
27 aprile 2017
Porto Torres: cori riuniti al concerto per Sa Die
Un concerto per dedicare alla Sardegna, nella giornata della sua celebrazione, un percorso musicale articolato in cinque mini-programmi

PORTO TORRES - Un concerto per dedicare alla Sardegna, nella giornata della sua celebrazione, un percorso musicale articolato in cinque mini-programmi. Il Complesso Musica Antiqua, i Madrigalisti Turritani e Coro Polifonico Turritano sotto la direzione dalla Maestra Laura Lambroni, hanno deciso di celebrare "Sa Die de Sa Sardigna". Così venerdì 28 aprile alle 20 presso la chiesa della Consolata, le associazioni promotrici, il complesso Musica Antiqua, Coro Polifonico Turritano e Madrigalisti Turritani si sono impegnate a fornire ai vari programmi parte del loro repertorio, dello studio canoro e delle peculiarità che le distinguono.
Uno studio del repertorio gregoriano e medievale unito al repertorio polifonico esteso a diverse epoche, per arrivare allo studio del repertorio degli autori e della vocalità madrigalistica, nonché del repertorio tradizionale sardo, in chiave antica e moderna. Una scelta di brani da Monteverdi con Adoramus te Christe, a don Sanna con Deus ti salvet Maria fino allo Stabat Mater e infine per salutare il pubblico con il brano Ninnia.
|