Red
3 giugno 2017
Pigliaru bacchetta Trump sul clima
Dal Comitato delle Regioni dell´Unione europea arriva una condanna alla decisione del presidente degli Stati Uniti. “Città e Regioni d´Europa e Usa restino unite per difendere l´Accordo di Parigi”, dichiara il presidente della Commissione Enve Ambiente ed energia

CAGLIARI - Condanna per la decisione degli Stati Uniti di uscire dall'accordo sul clima ed esortazione a tutte le regioni e le città del mondo affinché portino avanti gli impegni presi a Parigi. È la posizione del Comitato europeo delle Regioni, espressa attraverso le dichiarazioni del presidente del CdR Markku Markkula e del presidente della Commissione Enve (Ambiente ed energia) Francesco Pigliaru.
Il CdR, che definisce “deplorevole” la scelta del Governo statunitense ritenendo che metta in pericolo la sicurezza ed il futuro dell'intero pianeta, chiama in campo la rete del Patto globale dei sindaci, attraverso cui supportare le città e le regioni americane che intendano proseguire nel cammino virtuoso tracciato dall'accordo di Parigi. «Ora è ancora più essenziale che le principali economie mondiali mantengano i propri impegni sul clima - dichiara Pigliaru - e mettano in campo tutti i mezzi necessari perché la transizione verso le energie sostenibili possa realizzarsi con successo nei territori di tutto il mondo».
«Quali che siano le posizioni politiche e le opinioni, tutti condividiamo uno stesso obiettivo: consegnare ai nostri figli un mondo migliore e più sostenibile», prosegue il presidente Enve, che sottolinea l'appello all'unità dei territori: «I tempi sono maturi perché le città e le regioni dell'Europa e degli Usa restino unite nella difesa degli impegni presi a Parigi - spiega Francesco Pigliaru - soprattutto perché la maggioranza dei cittadini statunitensi supporta la partecipazione degli Stati Uniti all'accordo».
Nella foto: il presidente regionale Francesco Pigliaru
|