Red
10 giugno 2017
Sira, Sardegna premiata sull'ambiente
La Regione autonoma della Sardegna è stata premiata allo Smau per il progetto Sira. «Un caso di successo e di competenze», ha sottolineato l´assessore regionale della Difesa dell´Ambiente Donatella Spano

CAGLIARI - La Regione autonoma della Sardegna è stata premiata come eccellenza del Premio innovazione Smau di Bologna per il progetto Sira, il Sistema informativo regionale ambientale dell'Assessorato della Difesa dell'Ambiente. I funzionari del Servizio sono stati invitati ieri (venerdì) nel capoluogo emiliano per raccontare l'esperienza durante il live show della manifestazione. «Il Sira è un caso di successo della nostra Amministrazione per le ricadute in termini di semplificazione dei procedimenti ambientali, di amministrazione digitale e, complessivamente, di maggiore efficienza. Mi congratulo con i nostri funzionari per le competenze e la passione dimostrata ancora una volta», ha commentato l'assessore regionale Donatella Spano.
A Bologna la responsabile del Sistema informativo ambientale Nicoletta Sannio ha spiegato il servizio informativo integrato, basato sulla interoperabilità, del Sira. In un unico sistema è stata riunita la conoscenza ambientale, prima frammentata in sistemi diversi, portando ai vantaggi di semplificazione delle procedure, digitalizzazione delle pratiche ed efficienza.
Grazie a questo strumento, la Regione estende la conoscenza e l’accessibilità al patrimonio informativo in campo ambientale, permettendo di cogliere le relazioni tra tutti gli “oggetti” del medesimo ambito geografico, offrendo in tal modo una più completa conoscenza dell’ambiente e delle pressioni che su di esso vengono esercitate. I temi affrontati riguardano quindi i singoli aspetti ambientali, dai rifiuti ai siti contaminati presenti sul territorio regionale. Nel 2014, il Sira era stato insignito del premio E-government dello Smau di Napoli ed era stato tra i migliori venti progetti d'uso del Por Fesr 2007-2013, su selezione della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nel 2015, su proposta dell’assessore Spano, la Giunta aveva accolto la richiesta della Regione Friuli Venezia Giulia di riuso, a titolo gratuito del Sistema informativo regionale ambientale.
Nella foto: l'assessore regionale Donatella Spano
|