Red
1 agosto 2017
Cultura: John Niven ad Alghero
Domani sera, lo scrittore scozzese sarà il protagonista del nuovo incontro con “Dall´altra parte del mare”, in programma alle Tenute Sella & Mosca

ALGHERO – Domani, mercoledì 2 agosto, alle ore 19, settima anteprima del Festival “Dall'altra parte del mare”, la rassegna dedicata alle buone letture, che animerà con scrittori e storie le strade di Alghero e Putifigari fino a domenica 27 agosto. Dopo Alice Basso, Vindice Lecis, Marcello Fois e Gesuino Nemus, è il turno dello scrittore scozzese John Niven che, introdotto da Paola Soriga, presenterà il suo ultimo romanzo, “Le solite sospette”, nell'accogliente cornice delle Tenute Sella & Mosca. L'evento è organizzato in collaborazione con il Festival “Sulla terra leggeri”. Dall’altra parte del mare è organizzato dall’Associazione Itinerandia, con la collaborazione della Libreria Cyrano ed il patrocinio ed il sostegno delle Amministrazioni comunali di Alghero e Putifigari e della Fondazione Meta.
John Niven è nato ad Irvine, in Scozia. Scrive per “The Times”, “The Independent”, “Word” e “Fhm”. Ha lavorato per anni nell'industria discografica, contribuendo probabilmente a mandarla a catafascio. Ha pubblicato il romanzo breve “Music from Big Pink” ed i romanzi “Kill your friends” (satira del mondo della musica britannica al suo apice, che gli ha garantito fama e riconoscimenti) e “The Amateurs”. Il successivo, “A volte ritorno” (Stile libero, 2012), è stato un caso editoriale. Ha pubblicato, sempre per Einaudi Stile libero, nel 2014, “Maschio bianco etero”.
Quattro pericolosissime vecchiette in fuga dopo avere svaligiato la banca del quartiere. Quando Susan (a causa dei vizi nascosti del marito) si ritrova vedova e con la casa pignorata, insieme ad alcune amiche decide di compiere una rapina. Contro ogni probabilità, il colpo va a buon fine, ed alle “cattive ragazze” non resta che raggiungere la Costa Azzurra, riciclare il denaro e sparire. Nulla che possa spaventarle, dopo tutto hanno più di un motivo per riuscire nella loro impresa: andare in crociera e fuggire il brodino dell'ospizio.
Nella foto: John Niven in compagnia di Flavio Soriga
|