Red
2 agosto 2017
Capossela e Ribot a Rocce Rosse blues
L´appuntamento è per domani sera, al Piazzale degli scogli rossi di Arbatax. Invece, è stato rinviato per motivi tecnici il concerto di Chiara Civello, in programma domenica

ARBATAX – Alla parata di star internazionali preparata da RocceRosse blues non poteva mancare il duo d'eccezione composto da Vinicio Capossela, accompagnato da un chitarrista del calibro di Marc Ribot. Saliranno sul palco allestito nel Piazzale degli Scogli Rossi di Arbatax, domani, giovedì 3 agosto, per presentare la loro ultima fatica “Strikes!”. Rinviato, invece, per motivi tecnici, il concerto di Chiara Civello, programmato per domenica 6 agosto.
Capossella e Ribot si ritrovano nel tour “Strikes!”, per la prima volta da soli, per un'incursione nello smisurato canzoniere caposseliano, che si annuncia sorprendente. “Strikes!” fa parte di “Atti unici e qualche rivincita”: non un tour, ne uno spettacolo che si ripete, ma un esercizio di eclettismo realizzato nei luoghi più suggestivi d'Italia.
La collaborazione tra Vinicio Capossela e Marc Ribot comincia nel 1996, con l’irruzione del chitarrista newyorkese ne “Il Ballo di San Vito”. In seguito, Ribot mette la prima pietra di “Ovunque Proteggi” del 2006, registrando “Brucia Troia” nella grotta di Ispinigoli, a Cala Gonone, in Sardegna. Il duo Capossela- Ribot sarà preceduto dalla performance “Carrasegare”, composizione del maestro Filippo Gianfriddo, scritta ad hoc per il festival RocceRosse blues ed eseguita in prima assoluta sul palco di Arbatax.
Nella foto (di Spada): Vinicio Capossela
|