Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizieportotorresPoliticaAmbiente › Porto Torres, ciclabile pericolosa. In pista rami, rifiuti, escrementi
Mariangela Pala 4 agosto 2017
Porto Torres, ciclabile pericolosa
In pista rami, rifiuti, escrementi
A denunciarlo è la segreteria del Partito democratico cittadino che sottolinea la difficoltà a percorrere quel tratto che costringe a fastidiosi e forzati "slalom” ogni persona, in particolar modo anziani e bambini
Porto Torres, ciclabile pericolosa. In pista rami, rifiuti, escrementi

PORTO TORRES - «I rami sporgenti degli alberi di gelso, ubicati lungo la bretella invadono la pista ciclabile impedendone un sicuro utilizzo della stessa, e creando numerosi pericoli per l’incolumità delle persone che ogni giorno a piedi o i bicicletta attraversano quel tratto di percorso cittadino». A denunciarlo è la segreteria del Partito democratico cittadino che sottolinea la difficoltà a percorrere quel tratto che costringe a fastidiosi e forzati "slalom” ogni persona, in particolar modo anziani e bambini. Ci sarebbero poi i frutti di more degli alberi che cadono sulla pista ciclabile appiccicandosi alle suole delle scarpe, i rami degli alberi che colpiscono al volto ogni passante, fino agli escrementi di cane lasciati da qualche padrone incivile e maleducato.

«E come se non bastasse – aggiunge il segretario Pd Mirko Luiu – la pista è piena di tanti rifiuti di ogni genere gettati a terra senza scrupolo da parte di qualche persona irresponsabile, come se fosse lecito farlo». Una situazione di degrado e incuria «spesso segnalata - precisa il Partito democratico cittadino - e legata al non rispetto dell'ambiente della nostra città, che i cittadini in questi giorni stanno denunciando in parecchi presso il nostro circolo Pd di Via Azuni 48».

In tanti anni il segretario Luiu non ricorda di aver mai visto «una pista ciclabile in totale stato di abbandono, sporca e laida, non curata e priva delle minime manutenzioni essenziali alla sua funzione: erbacce alte che l’attraversano da parte a parte, spazzatura lasciata per terra anche per lunghi periodi di tempo; fossi profondi e buche pericolose sulla pista da fare da trappola ai passanti; nonché per ultima una scarsissima e mal funzionante illuminazione durante la sera tarda, che non permette alle persone di attraversare quel caratteristico percorso cittadino, a piedi o in bici, nella completa sicurezza e tranquillità».
Il Partito democratico intende suggerire all’amministrazione comunale «per il bene e il futuro della nostra città, maggiore attenzione alle segnalazioni dei cittadini e alle importanti indicazioni che provengono dalle altre forze politiche cittadine, soprattutto quando si trattano temi utili e d’interesse comune come quello della pulizia della città e del decoro urbano».
15:36
Circa otto anni per vedere realizzato e completato il parco cittadino alle porte di Alghero. Oggi l´inaugurazione alla presenza delle autorità politiche locali
31/7/2025
Parere negativo sul disegno di legge delega del Governo in materia di “energia nucleare sostenibile” da parte della Regione Sardegna. Le dichiarazioni dell´assessora Laconi



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)