|
A.B.
27 giugno 2007
Guardia di Finanza: Il consuntivo annuale
Il duecentotrentatreesimo anniversario della fondazione del corpo è anche l’occasione per analizzare l’attività delle Fiamme Gialle di Sassari dal Maggio 2006 al Maggio 2007

SASSARI – Si sta svolgendo in queste ore la cerimonia per il duecentotrentatreesimo anniversario della fondazione del corpo della Guardia di Finanza. Nella Chiesa parrocchiale "Santa Maria Bambina", nel quartiere sassarese di Santa Maria di Pisa, si riuniranno le massime autorità religiose, civili e militari delle province di Sassari ed Olbia-Tempio. Nel corso della cerimonia, tra l'altro, Paolo Atzei, Arcivescovo di Sassari, verrà insignito, in quanto figlio di maresciallo della Guardia di Finanza, della qualifica di Socio "Onorario" dell'“Anfi” (Associazione Nazionale Finanzieri d'Italia) che raggruppa tutto il personale in congedo del Corpo. Alla cerimonia parteciperà anche l'utracentenaria Fiamma Gialla turritana Giuseppe Pazzola (nato il 19 Febbraio 1906).
Ma la giornata è anche l’occasione per analizzare l’attività delle Fiamme Gialle sassaresi dal Maggio 2006 al Maggio 2007. Un Corpo che si è distinto nei molteplici campi d’azione. Per quanto riguarda le imposte dirette e l’Iva, su millecentoventiquattro verifiche, sono state accertate violazioni per circa centotrentacinquemilioni di euro, sono stati rilevati ottantadue evasori totali per un totale di oltre sessantamilioni di euro. Il contrasto al lavoro nero ha fatto individuare cento lavoratori in posizione fallace e dodici irregolari. Sui settemilaquattrocento controlli su scontrini e documenti vari, ben millecinquntasei hanno avuto esito irregolare. Nella lotta al contrasto ed allo spaccio di sostanze stupefacenti sono stati conseguiti risultati che possono ritenersi soddisfacenti in relazione allo specifico contesto territoriale, con trecentonovantasette soggetti segnalati all’Autorità Giudiziaria (settantotto arrestati, trecentootto a piede libero ed undici ancora ignoti. Sono stati sequestrati sessantasette chilogrammi di hashish e marijuana e quasi venti chilogrammi di eroina e cocaina. Nel settore della tutela del patrimonio ecologico ed ambientale, sono stati eseguiti quattordici interventi e rilevate complessivamente diciannove violazioni alle normative, con quindici soggetti verbalizzati (otto denunziati a piede libero), sequestrati oltre trecentocinquantaquattromila metri quadri di aree demaniali ed oltre sedicimilacinquecento chilogrammi di rifiuti industriali. Nel settore della pirateria audiovisiva, sono stati eseguiti novantadue interventi, con centoquattro violazioni riscontrate, trentasei soggetti segnalati all’Autorità Giudiziaria, altre cinquantacinque persone verbalizzate, oltre tredicimila cd ed otto computer ed elaboratori sequestrati. Nella lotta contro la contraffazione dei marchi, invece, sono stati eseguiti centoquattordici interventi, con centoventotto violazioni riscontrate, settantasei soggetti segnalati all’Autorità Giudiziari e quasi trecentomila “pezzi” di merce contraffatta sequestrati. Nel settore di servizio del gioco d'azzardo, sono stati eseguiti centosessantasei interventi, di cui centosedici con esito irregolare, con dodici persone denunciate e centotre apparecchi non conformi alle normative sequestrati.
|