|
Marcello Moccia
20 dicembre 2003
Rugby, l’ultimo turno con il Mogliano non dovrebbe riservare sorprese
Domani mattina con calcio d’inizio fissato per le ore 11.30, il Terra Sarda Alto Gusto Alghero ospita a Maria Pia i veneti del Mogliano

Per l’incontro con i bianco blu di Mario Pavin, terzultimi in classifica con 10 punti dopo sette giornate, Ramiro Cassina dovrà fare a meno di Pablo Sciarretta che domenica scorsa si è procurato uno strappo e dovrà stare a riposo per un mese e mezzo, e del pilone Federico Condorelli squalificato dopo che ha conseguito quattro cartellini gialli. Ne deriva che in prima fila ci saranno Mele, Aiello e Cerrutti, in seconda Cassina e Paco con Mastroberardino, Ferrero e Mori in terza, Anversa e Prezioso a giostrare sulla mediana, Tamburri e Ferrari ai centri, Serra e Daniele Pesapane alle ali con Rivaro estremo. L’Amatori Alghero è terzo in classifica con 25 punti, due in meno di Capitolina e Catania. Ma gli occhi saranno puntati tutti sull´incontro di Roma tra la Capitolina, che a causa del gioco dei bonus ha perso la testa della classifica, e il Silea. La squadra trevigiana è ad un bivio: solo vincendo, e con 5 punti, a Roma potrà inserirsi nella lotta per la vittoria finale. Una eventuale sconfitta lascerebbe invece i veneti a 13-14 punti dal vertice, gap difficilmente colmabile col solo girone di ritorno a disposizione. Ma ovviamente la squadra allenata da Mascioletti non ci sta a perdere l´imbattibilità casalinga, e sulla carta sembra più forte del Silea.
La prima e l´ultima della classifica si scontreranno: ospite del Botticino sarà il Catania, ultimamente rinforzato da nuovi arrivi (ma non sarebbe il caso di chiuderlo, il mercato, ad un certo punto della stagione?), ed è impensabile che i lombardi possano smuovere la loro classifica.
Sulla carta, oltre ad Alghero-Mogliano, pronostico chiuso per la gara Paese-Recco con i liguri di Manuel Ferrari in grande spolvero. Potrebbe essere meno scontato il pronostico di Reggio Emilia-Benevento. Le due squadre sono divise da 7 punti (praticamente una sola vittoria di differenza), e i sanniti proveranno a far punti sul difficile campo emiliano, non dovendo giocare più con l´assillo di una classifica difficile. Domenica scorsa, infatti, il Benevento ha scavalcato il Mogliano, ed ora inizia a credere ad una risalita verso il centro classifica. Ovviamente il Reggio Emilia proverà a non perdere terreno rispetto al trio di vertice. La partita di Reggio Emilia vedrà anche la sfida tra due dei migliori cecchini dela girone, Kahn del Reggio Emilia e Coleman del Benevento. Dai loro piedi potrebbero venire i punti decisivi.
Classifica: Amatori Catania 28; Capitolina 27; Alghero 25; Silea e Reggio Emilia 19; Recco 17; Benevento 12; Mogliano 10; Paese 4; Botticino 2.
Domenica 21 dicembre 2003:
Alghero – Mogliano; Reggio Emilia – Benevento; Botticino – Amatori Catania; Paese – Recco; Capitolina – Silea.
|