Red
23 dicembre 2017
Evasione e lavoro nero: finanzieri a Senorbì
Nell´ambito delle attività di contrasto all´evasione fiscale, le Fiamme gialle della Tenenza di Sanluri hanno concluso una verifica fiscale nei confronti di una società operante nel settore della ristorazione. Individuato un evasore che ha complessivamente occultato 609mila euro al fisco ed impiegato un lavoratore in nero

SENORBI' - Nell'ambito delle attività di contrasto all'evasione fiscale, le Fiamme gialle della Tenenza di Sanluri hanno concluso una verifica fiscale nei confronti di una società operante a Senorbì nel settore della ristorazione. L'azione dei finanzieri ha puntato sulla verifica del corretto assolvimento degli obblighi delle disposizioni tributarie vigenti ai fini delle imposte dirette, dell'Iva e dell'Irap, nonchè al controllo del corretto assolvimento degli obblighi dei sostituti d'imposta in qualità di datore di lavoro.
Alla fine dell'attività di verifica, è stato constatato che l'azienda ha omesso di dichiarare al Fisco ricavi per 609mila euro, con una conseguente evasione Iva per 61mila euro. Inoltre, i controlli dei finanzieri hanno evidenziato che, tra i dipendenti dell'attività commerciale, uno di loro prestava la sua attività lavorativa senza una regolare assunzione, circostanza che, oltre a costituire illecito amministrativo, non assicura al lavoratore alcuna forma di tutela ed assistenza in caso, ad esempio, di infortunio.
Il titolare dell'attività sottoposta a controllo è stato sanzionato con una multa il cui importo oscilla tra i 1.500 ed i 9mila euro. Inoltre, lo stesso è stato diffidato alla regolarizzazione del lavoratore per il periodo di lavoro prestato in nero e la sua posizione è stata segnalata alla Direzione territoriale del lavoro di Cagliari ed alla Direzione provinciale Inps di Cagliari per ulteriori adempimenti di rispettiva competenza.
|