Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCulturaLibri › Cultura: Ilaria Drago a Villa Edera
Red 21 agosto 2018
Cultura: Ilaria Drago a Villa Edera
Continuano gli appuntamenti agostani delle “Letture d’estate a Villa Edera”, b&b di Alghero, in Via De Biase 21. Venerdì sera, Drago e Neria De Giovanni presenteranno “Donne che non si arrendono”
Cultura: Ilaria Drago a Villa Edera

ALGHERO - Continuano gli appuntamenti agostani delle “Letture d’estate a Villa Edera”, b&b di Alghero, in Via De Biase 21. Venerdì 24 agosto, alle 19.30, Ilaria Drago e Neria De Giovanni, curatrice della rassegna, presenteranno “Donne che non si arrendono”, stralci da: Simone Weil, Maria Maddalena, Transhumance, Migrazioni,_Antigone e l'Inquietudine della bestia. Drago darà voce a tutte le donne già pubblicate dalla Nemapress edizioni in “L’inquietudine della bestia”, poesia, primo premio al Concorso nazionale “Premio 13” ed in “Di polvere e di resurrezione”, della collana Teatro.

Ilaria Drago leggerà testi di donne, la loro forza, le emozioni, la passione, la voce di uno sguardo rinnovato capace di accogliere nuove relazioni e tracciare nuove mappe nei territori interiori e fuori da se. “Donne che non si arrendono” presenta le donne che non smetteranno mai la loro voce attraverso i secoli. Per parlare di nuovi sguardi, di confini che si sgretolano. Per opporre alla violenza una straordinaria capacità d'amore.

Drago, attrice, performer, regista, scrittrice e pedagoga, è un’artista indipendente ed una delle maggiori interpreti del teatro italiano contemporaneo. Definita «un’artista eretica, dura e pura», «appartata e potentissima (…) posseduta dal “suo” teatro, cui da vita senza reticenze», a caratterizzarla è un linguaggio scenico poetico, spesso visionario, che si avvale di una lunga ricerca vocale che tesse la parola alla musica, o fa della parola stessa una piccola variazione musicale strettamente legata al significare delle emozioni. Voce, corpo, parola, emozione indissolubili dettano e distinguono la linea poetica dell’artista che è anche autrice dei suoi spettacoli. Studia e ricerca una pedagogia ed un teatro che possano risvegliare ciò che nell'essere umano c'è di più autentico, accendendo domande e scartando, in teatro come nella vita, modelli preconfezionati o inutili cliché. Lavora da anni sul femminile cercando la radice della sua forza al di la delle convenzioni, degli stereotipi e di ogni abuso. Lavora ogni giorno nel tentativo di creare una coscienza risanata (sua, degli attori e del pubblico) ed uno sguardo differente, capace di ricostruire mappe della realtà lontane dalla schiavitù mediatica, radicate nella verità del proprio sentire e nell’esperienza viva di rapporti umani onesti e responsabili.

Nella foto: Ilaria Drago
28/4/2025
Venerdì 2 maggio alle 18.30, in via A. La Marmora 64, presso l’Òmnium Cultural de l’Alguer. Il libro ha vinto il XXXII premio Ferran Canyameres di racconti per l’anno 2023 organizzato da l’Òmnium Cultural di Terrassa



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)