|
Marcello Moccia
16 gennaio 2004
Rugby, nel centro classifica scontro diretto tra Silea e Alghero
Nell’ultima giornata del girone di andata della serie A 2003/2004 di rugby in evidenza anche lo scontro tra Recco e Reggio Emilia

La partita più interessante sarà probabilmente quella tra Recco e Reggio Emilia: gli emiliani hanno solo 2 punti n più dei liguri, e il risultato finale potrà determinare chi sarà, a metà campionato, la quarta forza del campionato. Scontro anche tra i due cecchini Sue e Kahn, dai cui piedi potrebbero venire i punti fondamentali per la vittoria. L’altro scontro di centro classifica sarà Silea - Alghero. I catalani sono costretti a vincere per non prendere contatto con il vertice e anche per tenere le distanze dal Reggio Emilia per il terzo posto, ma il Silea, in casa, difficilmente perde punti. Anche a Silea c’è da prevedere scintille tra Anversa e Mangiameli, che nella classifica dei marcatori della serie A sono divisi da soli 4 punti.
Dieci dei 29 punti in classifica, l’Alghero li ha conquistati in trasferta: 4 a Recco, uno a Reggio Emilia e 5 a Botticino.
Cassina e compagni sono in serie positiva da otto giornate ossia dall’inizio del campionato. Otto volte su otto è arrivato almeno un punto.
Obiettivo in casa Amatori arrivare al giro di boa della stagione con oltre 30 punti e con la settima vittoria stagionale su nove incontri giocati.
Ma Silea non regalerà nulla. I veneti hanno annullato gli otto punti di penalizzazione di inizio campionato, confermandosi buona squadra.
Molto interessante anche lo scontro-salvezza tra il Mogliano e il Botticino.
I lombardi andranno a Mogliano esaltati dall’incredibile vittoria contro il Catania dell’ultima partita del 2003, che gli ha permesso di lasciare l’ultimo posto in classifica. I veneti cercheranno di invece di distanziare definitivamente Botticino e Paese, per guardare al girone di ritorno con più tranquillità.
Sarà Calanchini, metamen del Mogliano, a regalare ai veneti le mete per la vittoria?
Risultato scontato sulla carta per il Catania in casa con il Paese: gli etnei saranno col dente avvelenato per aver perso partita e primato contro l’ultima della classe nella scorsa giornata, e cercheranno di non ripetersi domenica prossima.
Anche la capolista Capitolina dovrebbe avere vita facile in casa della CIT Benevento. I romani hanno perso solo un incontro, mentre i sanniti hanno vinto solo due partite, entrambe in casa. I ragazzi di Darren Coleman saranno finalmente al gran completo, e proveranno comunque a rendere la vita difficile agli uomini di Mascioletti. Coleman (52 punti segnati) contro Iturralde (65 punti) e Lopez Gonzales (7 mete) contro Bernardi (5 mete)saranno le sfide più interessanti del match
Classifica: Capitolina Roma 31; Amatori Catania 30; Alghero 29; Reggio Emilia 24; Recco 22; Silea 19; Benevento 12; Mogliano 11; Botticino 7; Paese 4.
Domenica 18 gennaio 2004
Amatori Catania – Paese; Mogliano – Botticino; Recco – Reggio Emilia; Benevento – Capitolina; Silea – Alghero.
|