L´intervento dell´assessore al Turismo del comune di Alghero sulla gestione del Sistema turistico Locale del nord-ovest della Sardegna
ALGHERO – «Le accuse dell’Assessore Di Gangi non agevolano il compito di regia che la Provincia afferma di aver svolto e di voler svolgere. Le esternazioni tutto fanno fuorché portare alla soluzione del problema e non rispondono neanche alla proposta del Comune di Alghero». Questo il commento dell’assessore al Turismo del comune di Alghero Mario Conoci, all’indomani della “
bacchettata” che il delegato provinciale ha rivolto alle istituzioni inserite all’interno del Sistema Turistico Locale. «Il Comune di Alghero non si è mai tirato indietro da accordi raggiunti per il Sistema Turistico Locale – riconda Conoci. Abbiamo proposto che la guida operativa sia affidata ai privati, mentre le istituzioni politiche svolgano funzioni di proposta e di controllo. E’ un modo opportuno per coinvolgere e responsabilizzare i soggetti privati, raccogliere energie e intelligenze presenti nella società». Il delegato al turismo del comune algherese ritiene di aver già fatto una proposta per l’avvio della gestione del Sistema e si augura che il Consorzio diventi presto una realtà. «Ci aspettiamo, dato che la Provincia ha le redini e il compito di regia del Sistema Turistico, che si passi dunque dalle polemiche alla fase dei fatti, che si vada oltre le esternazioni e si arrivi finalmente alla conclusione dell’iter. Auspico che il dibattito sul Sistema Turistico, anziché sul solito teatrino della politica – conclude l’assessore - si svolga sulle soluzioni concrete».
Nella foto Mario Conoci