Red
1 novembre 2018
In 10mila per la prima notte Potteriana ad Alghero
Alghero è tra le città italiane ad omaggiare il ventennale della Rowling con due giornate (e due nottate) dedicate a Harry Potter. Un successo formidabile di pubblico per la città

ALGHERO - Ieri sera (mercoledì), erano quasi 10mila le persone che come Harry Potter passeggiavano stupite e felici tra le vie del centro storico, divenuto per l’occasione Diagon Alley. Diciassette spazi magici (concessi dal Comune e dalla Fondazione Alghero) allestiti magistralmente per richiamare scene ed angoli della saga dedicata al mago londinese. Oltre trenta le attività commerciali del centro che hanno aderito all’appello dell’associazione AlgheNegra a trasformare per due notti la quotidiana attività e renderla magica. Menù speciali inseriti per l’occasione, nuove insegne dedicate al mondo della Rowling, vetrine speciali.
Tutto ha cambiato aspetto e per cogliere i segnali e destreggiarsi in questa speciale Alghero residenti e turisti hanno affollato i punti Ministero e la redazione della Gazzetta del Profeta per prendere una copia della Mappa del Malandrino. Una fedele riproduzione dell’Alghero del 1600, che ha guidato per l’intera notte appassionati e non a scoprire eventi, mostre magiche, cene potteriane, caccia al tesoro per adulti e bambini, laboratori di pozioni a cura dell’Istituto Roth, stanza di erbologia, museo delle bacchette, ma anche la torre degli incantesimi e la stanza delle necessità, Mielandia Lab Kids e tanto altro.
Oggi si replica. Alle 17 si è tenuto lo smistamento a cura del Cappello Parlante in Piazza Teatro, mentre alle 18.30 è scattata la caccia al tesoro per bambini. Alle 21, spazio anche caccia al tesoro per adulti. Ci saranno nuovamente le cene potteriane nei ristoranti aderenti e merende a base di burrobirra, pancake, succo di zucca e decine di altre leccornie nei tanti esercizi aderenti, ma anche sfida a scacchi e caccia agli horcrux. L’appuntamento è sempre nel centro storico dove ad aspettare ed accogliere tutti, appassionati e curiosi, ci saranno i docenti di Hogwarts ed il loro staff.
|