Mariangela Pala
27 aprile 2019
Cumuli di sacchi abbandonati sul Lungomare Balai
Cumuli di immondizia a fare bella mostra di sé sul Lungomare Balai. E’ il dopo festa 25 Aprile che ha lasciato degrado e sporcizia accumulata ai bordi dei marciapiedi e lungo la pista ciclabile

PORTO TORRES - Cumuli di immondizia a fare bella mostra di sé sul Lungomare Balai. E’ il dopo festa 25 Aprile che ha lasciato degrado e sporcizia accumulata ai bordi dei marciapiedi e lungo la pista ciclabile, dagli ambulanti e dagli incivili. Sacchi neri colmi di rifiuti che l’azienda incaricata alla raccolta ha lasciato depositati per terra perché vietati: non permettono di capire cosa c'è dentro.
E come se non bastasse i cestini, davanti al parco di Balai traboccavano di immondizia, in parte finita sulla strada invasa da cartoni pizza, lattine e plastica. Gli agenti della Polizia Locale hanno dovuto affrontare per l’ennesima volta il problema del conferimento della raccolta nei sacchi neri, chiedendo l’intervento della ditta nonostante il divieto di utilizzo. Succede sempre così all’indomani di una manifestazione che richiama un pubblico numeroso, «per questo chiediamo di poter pretendere una cauzione prima di assegnare gli spazi agli ambulanti – dicono – in modo tale da obbligarli a tenere pulito il posto. In caso contrario tratteniamo il deposito».
In questo modo si augurano che le persone vengano educate a rispettare i luoghi pubblici, dove la pulizia comporta dei costi a carico degli stessi cittadini. Situazioni che danneggiano l’immagine e il decoro della città in cui spesso regna la maleducazione.
|