Red
27 aprile 2019
Settimana della cultura ad Alghero
Martedì sera, alla Torre dello Sperone reale, in Piazza Sulis, avrà inizio la “Settimana di cultura per lo sviluppo & l´ambiente”, organizzato dal Centro studi Giuseppe Toniolo e giunta alla 12esima edizione

ALGHERO – Martedì 30 aprile, alle 18.30, alla Torre dello Sperone reale, in Piazza Sulis, avrà inizio la “Settimana di cultura per lo sviluppo & l'ambiente”, organizzato dal Centro studi Giuseppe Toniolo e giunta alla 12esima edizione. Il primo giorno sarà dedicato alle problematiche familiari, soprattutto in considerazione di frequenti fatti drammatici che si verificano da qualche tempo nelle realtà locali.
Il secondo giorno, giovedì 2 maggio, in previsione delle imminenti consultazioni elettorali per il rinnovo del Parlamento europeo, gli organizzatori trarranno spunto per riflettere sul ruolo della classe dirigente oggi, sia in Italia, sia in Europa. Il terzo e quarto giorno, saranno dedicati al “Seminario sulle autonomie locali”: obiettivo sulla questione Spopolamento soprattutto sull'agire locale. I lavori del sabato mattina, si svolgeranno nella Sala consiliare del Comune di Alghero con anche la partecipazione del presidente del Consiglio comunale Matteo Tedde.
Domenica 5, Giornata per l'Università Cattolica, sarà l'occasione per presentare le opportunità per i giovani. Fare tesoro dei propri talenti ed orientare il proprio impegno nella società operando per il bene comune e per la pace. Nella Torre Sulis, verrà allestita anche una mostra di sculture eseguite negli Anni Novanta da alcuni studenti delle Scuole Medie di Padria e di Villanova Monteleone, sotto la guida artistica di Pino Cadoni. Lunedì 6, sarà dedicato alla memoria di monsignor Sanna (nel 2018 ricorreva il 30esimo dalla scomparsa), sacerdote algherese che ha lasciato una significativa testimonianza cristiana e culturale nella comunità locale.
Nella foto: un momento di una precedente edizione
|