Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroCulturaArte › I Mestieri identitari al Riviera del corallo
Red 25 luglio 2019
I Mestieri identitari al Riviera del corallo
Da sabato, è attiva nelle sale dell'aeroporto di Alghero la mostra “Arti materiali, mestieri identitari della Sardegna”, un viaggio alla scoperta del mondo dell'artigianato tradizionale


ALGHERO - L'aeroporto di Alghero, sostenuto dall'Assessorato regionale al Turismo, artigianato e commercio, prosegue nell'attuazione del programma di promozione del territorio sardo e delle sue eccellenze, attraverso un sistema integrato di azioni di marketing territoriale e social engagement. Dopo le mostre “L'arte dei pani in Sardegna” e “#salviamo il nostro mare… e salveremo noi stessi–Zuppa di plastica? No grazie!”, che hanno riscosso un importante successo sia tra i passeggeri, sia tra i giornalisti internazionali in visita sul territorio grazie ai press tour organizzati da Sogeaal, da sabato è attiva nelle sale dello scalo algherese la mostra “Arti materiali, mestieri identitari della Sardegna”, un viaggio alla scoperta del mondo dell'artigianato tradizionale.

La mostra è un'occasione per scoprire quei valori, quasi unici, tramandati di generazione in generazione, che rappresentano “l'arte del sapere in Sardegna”. Lo scopo è quello di riavvicinarsi e riappropriarsi di una ricchezza culturale, storica e sociale per restituire la conoscenza degli antichi mestieri e dei valori in essi incorporati.

Realizzata con il contributo di Artimanos, associazione impegnata nel promuovere la cultura e la dignità dei mestieri d arte in Sardegna, la mostra ha come obiettivo preservare e divulgare la cultura dell'artigianato creativo del territorio. In occasione dell'apertura della mostra, è stato allestito nella Main hall dell aeroporto un laboratorio di falegnameria nel quale l'artigiano Domenico Cugusi ha dato dimostrazione, alla presenza di passeggeri e curiosi, dell'antichissima arte della decorazione e dell'intaglio del legno, il cui simbolo culturale in Sardegna è la tradizionale cassapanca, ancora oggi motivo di orgoglio dell'identità isolana. La mostra è visitabile fino a mercoledì 14 agosto, negli orari di apertura dello scalo.
Commenti
23:14
La Galleria Cult di Alghero ha aperto all´ Austria-Mentis2020 con “Il palazzo”, di Katharina Copony, a cura di Valentina Piredda-Sardinia. Via al ciclo di proiezioni “e Roma stava tranquilla a guardare”, in collaborazione con Forum austriaco di cultura/Roma, Land Salzburg, Ass.Fondo Vp-Sardinia, Museo Casa Manno Alghero ed Edizioni Nemapress
30/5/2020 video
«Con la chiusura di tutti gli spazi espositivi, conseguenza del Covid-19, siamo ridotti alla fame. Molti di noi stanno sbarcando il lunario facendo altri lavori», dichiara il pittore Carlo Ibba, che spera «che questa sua mia esternazione arrivi nelle stanze del governo cittadino, al sindaco Conoci»


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

© 2000-2020 Mediatica SRL - Alghero (SS)