Giuseppe Patta
5 febbraio 2004
Ad Alghero la settimana sociale dell´Azione Cattolica
Domenica 8 febbraio Alghero ospita il Convegno dal titolo ""Le radici cristiane dell´Europa, tra democrazia e libertà". Sabato 7 in programma l´incontro diocesano dei giovani e giovanissimi di Ac intitolato: "Quale Europa sognano i giovani?"

L´iniziativa, promossa dall´Azione Cattolica diocesana in collaborazione con l´Ufficio per i Problemi Sociali e il Lavoro e il Comune di Alghero, si inserisce nel quadro della cosiddetta Settimana Sociale: un momento, cioè, in cui l´associazione tutta è invitata a riflettere su tematiche più marcatamente sociali. Quest´anno il tema proposto dal Centro Nazionale è la "Democrazia e società civile in Europa", al fine di approfondire il tema della cittadinanza democratica nelle sue diverse forme e nelle sue possibili implicazioni, indagare i percorsi possibili attraverso cui salvaguardare il nocciolo fondamentale della democrazia in una fase in cui «i processi di globalizzazione sconvolgono i rapporti internazionali e all´interno gli Stati nazionali» e, infine, riflettere sulle potenzialità e i limiti del processo di integrazione europea.
Il convegno, peraltro, è solo uno dei momenti di un programma più complesso che già da diversi giorni sta coinvolgendo la nostra comunità diocesana. a livello locale, infatti, i bambini dell´Acr si stanno impegnando nell´Iniziativa di carità in favore dell´Albania, realizzando in questo modo il frutto, il germoglio, dell´impegno dei ragazzi. Così, nelle tante parrocchie dove è presente l´acr, si sta realizzando un´attività apposita di studio dell´Albania (la storia, la realtà socio economica odierna, la vita dei bambini, etc) e una raccolta di fondi in favore dei bambini albanesi (attraverso la realizzazione di oggetti, pesche di beneficenza, etc).
Sabato 7 febbraio, invece, è in programma, sempre ad Alghero, l´incontro diocesano dei giovani e giovanissimi di Ac intitolato: "Quale Europa sognano i giovani?". Un momento di confronto e dialogo che vuole essere occasione di confronto e riflessione sulla realtà odierna del nostro continente, partendo dalle seguenti sollecitazioni: come le differenze culturali possano essere una ricchezza per l´Europa?.
quale impegno personale e sociale potremo assumerci come giovani e cristiani? quale capacità di dialogo e accoglienza stiamo coltivando?
L´appuntamento per la cittadinanza è, pertanto, per domenica 8 febbraio, alle ore 9.00 presso la Sala convegni di San Francesco, per il momento conclusivo della Settimana Sociale. Ai saluti del nostro Vescovo, del Sindaco e della Presidente diocesana Giovanna Casu, seguirà la relazione di mons. Domenico Sigalini, vice assistente nazionale dell´Azione Cattolica: un contributo di spessore e prestigio che rende il convegno un appuntamento di sicuro rilievo. I lavori saranno coordinati da Mario Podda, Responsabile Ufficio diocesano per i Problemi Sociali e il Lavoro.
|