Accolte le richieste della Regione autonoma della Sardegna. Per contrastare e limitare la diffusione del CoVid-19 nell´Isola, il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Paola De Micheli ha firmato il decreto che sospende collegamenti e trasporti ordinari dei passeggeri. «Stop ad arrivi passeggeri fondamentali per proteggere la Sardegna», dichiara il presidente Christian Solinas
ALGHERO – Chiusi porti ed aeroporti in tutta l'Isola. Su richiesta del presidente della Regione, Christian Solinas, per contrastare e limitare la diffusione del virus in Sardegna, il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Paola De Micheli ha firmato un decreto con il quale vengono sospesi i collegamenti ed i trasporti ordinari dei passeggeri da e per la Sardegna. È consentito quindi solo il trasporto marittimo delle merci sulle navi previste in convenzione.
Invece, il trasporto marittimo delle persone può eventualmente avvenire soltanto con l'autorizzazione del presidente della Regione, quale Autorità sanitaria e per dimostrate e improrogabili esigenze. Per quanto riguarda il trasporto aereo, si viaggia solo tra Roma Fiumicino e l’aeroporto di Cagliari, a patto che le ragioni dello spostamento siano dimostrate ed improrogabili. Questo, sempre previa autorizzazione del presidente regionale.
«Un provvedimento fondamentale, in questa fase cruciale, per proteggere la popolazione sarda dal propagarsi del virus. Un sacrificio ulteriore per i sardi, ma utile in questa battaglia. Non è in alcun modo pregiudicato l'approvvigionamento delle merci», dichiara il presidente della Regione autonoma della Sardegna Solinas.
Decisione condivisa anche dal Partito democratico. «Davanti all'emergenza con cui siamo costretti a convivere non possiamo che giudicare positivo il provvedimento della ministra De Micheli che, accogliendo anche le nostre richieste e sollecitazioni ha siglato il provvedimento che impone una stretta sui collegamenti, ma soprattutto sul passaggio delle persone. Un atto necessario e responsabile per tutelare la salute di tutti quanti in un momento delicato da cui si potrà uscire solo attraverso un rigoroso rispetto delle regole e delle disposizioni», sottolinea il segretario regionale Emanuele Cani.
Nella foto: il ministro Paola De Micheli