Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroOpinioniPoliticaNulla sarà come prima, operiamo insieme
Antonello Muroni 1 aprile 2020
L'opinione di Antonello Muroni
Nulla sarà come prima, operiamo insieme
<i>Nulla sarà come prima, operiamo insieme</i>

Siamo tutti consapevoli che questa pandemia è una tragedia mondiale. Purtroppo nulla sarà come prima. Ci ha colto tutti impreparati, benché gli scienziati avessero da tempo segnalato i rischi crescenti della diffusione del virus. Saremo più poveri. Siamo tutti più poveri. Cambieremo stili di vita. Non necessariamente in peggio. Il coronavirus ci obbliga a una specie di fermo biologico. Ma ci dà il tempo di ripensare il nostro modo di produrre, di creare reddito e lavoro. Se cambia tutto, allora cerchiamo di cambiare in meglio. Questa è la sfida. Dopo una guerra, la società è travolta e ferita dal dolore, sconta la perdita di intere generazioni, ma trova energie e volontà sconosciute.

La capacità di reagire alle avversità è il termometro dello spirito di riscossa di un Paese. La crisi sanitaria, economica e sociale va affrontata con tutti i mezzi. A questo punto entra in gioco la responsabilità, la nostra responsabilità verso l’altro, verso gli anziani, i malati cronici, i giovani, verso chi vive situazioni di disagio. La fame è già entrata nelle nostre case, nelle case di tantissimi concittadini algheresi. La prima area di responsabilità riguarda il sistema della politica, riguarda proprio noi.Siamo quindi noi chiamati al senso di responsabilità, mettendo da parte i colori della politica per fare un fronte unico e indicare insieme le vie d’uscita alle difficoltà delle nostre famiglie. Ragion per cui questa Commissione Consiliare sarà molto spesso chiamata a contribuire con scelte importanti per le categorie più sofferenti, e non solo, di questa città, che sono tante.

Quindi comunico che questa commissione sarà operativa almeno 2 volte la settimana( martedì e venerdì) e se servirà anche 3 e comunque tutte le volte che sarà necessario per contribuire ora per ora, ma anche ora per il dopo alle misure che possano mettere in sicurezza nostra città, dispensando l’assessore e il dirigente là dove non sia necessaria la loro presenza. Il mio accorato appello a noi tutti e di operare insieme, con rispetto senza avere secondi fini se non superare con il minor disagio possibile questa situazione paradossale e tragica. Non possiamo ragionare da posizioni che ci vedono divisi, contrapposti. Siamo la classe politica di questa città e siamo in guerra contro un nemico invisibile che ci ha tolto tutte le nostre certezze e sicurezze. Dobbiamo ripartire da qui.

Presidente della VI Commissione consiliare Alghero



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)