Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaAmministrazione › Liquidità per l´emergenza: il Consiglio approva
Red 25 maggio 2020
Liquidità per l´emergenza: il Consiglio approva
Un 1,7milioni di euro di fondi liberati per la ripartenza. Questa sera, il Consiglio comunale di Alghero si è espresso in modo unanime sulla manovra dell´Amministrazione comunale. La delibera riguarda la manovra di sospensione dei mutui, che consente di liberare liquidità per i conti pubblici e per l´emergenza
Liquidità per l´emergenza: il Consiglio approva

ALGHERO - Circa 1,7milioni di euro di risorse che si liberano per far fronte all'emergenza. Maggioranza e Minoranza d'accordo sulla manovra dell'Amministrazione comunale di Alghero, che rimodula le dotazioni finanziarie da destinare alla “Fase 2” dell'emergenza Covid-19. Le risorse determinate dall'Assessorato comunale alle Finanze riguardano mutui che per il 2020 non saranno pagati per la quota capitale. Passa all'unanimità in Consiglio comunale (venticinque voti favorevoli) la proposta della Giunta Conoci, che libera liquidità che andranno a garantire il mantenimento degli equilibri di bilancio che le minori entrate causate dalla crisi andranno a mettere a rischio ed a contrasto degli effetti della crisi su imprese e famiglie.

Il provvedimento prende avvio dalle misure nazionali di alleggerimento degli oneri di restituzione del debito dei Comuni nei confronti del Ministero dell’Economia e delle finanze gestiti dalla Cassa depositi e prestiti (i cosiddetti “Mutui Mef”). L’operazione Comune–Mef consente di trattenere nelle casse 94.013euro. Inoltre, la sospensione delle rate dei mutui riguarda i rapporti con gli istituti di credito, secondo le linee guida di un Accordo quadro fra Anci, Abi ed Upi, tra i quali il Credito sportivo. L’economia che risulta dalla sospensione è in questo caso di 1.191.009euro. Infine, il rapporto Comune–Cassa depositi e prestiti consente di rinegoziare i mutui e di economizzare 386.488,52euro. L'operazione prende avvio dalle misure del Governo relative all'emergenza, il decreto “Cura Italia”, che prevede il rispetto per gli Enti locali, nel rinegoziare i mutui, del principio dell'equivalenza finanziaria, assicurando l'eguaglianza tra il valore attuale dei flussi di rimborso del prestito originario e del prestito rinegoziato. Lo “spostamento” del debito comporta liquidità immediata al pari dell'incremento degli interessi che si andranno a rifondere.

«Sono iniziative che cogliamo con estrema prontezza – spiega il sindaco Mario Conoci – e andiamo incontro con immediatezza alle esigenze che si presentano con evidenza in questa fase emergenziale. Lo facciamo da subito mettendo in atto un piano di salvaguardia degli equilibri di bilancio e di contestuale sostegno concreto all’economia cittadina. Ringrazio tutta la struttura del Settore Finanze per il lavoro svolto in questa fase, che ci ha consentito di arrivare al risultato in tempi brevi». Le gravi conseguenze che sul piano economico gli esercizi commerciali, gli operatori dei servizi turistici, le piccole e medie imprese artigianali hanno avuto a seguito della chiusura disposta per l’emergenza sanitaria generano conseguenti ripercussioni nel bilancio comunale. «Gli interventi approvati vanno anche in questo senso – precisa l'assessore comunale al Bilancio Giovanna Caria – e le misure adottate dal Comune ci dovranno permettere di mettere al riparo i conti pubblici e di agevolare la ripartenza delle imprese».

Nella foto: l'assessore comunale Giovanna Caria ed il sindaco Mario Conoci
2/7/2025
Il decreto è già esecutivo e, salvo successive diverse disposizioni, l´incarico è conferito fino al 31 ottobre. La nuova direttrice assume anche alcune funzioni attribuite nel tempo all’ex direttore Claudio Castagna
2/7/2025
Palazzo Ducale, dall’assestamento di bilancio un tesoretto da 18 milioni di euro per scuole, strade, impianti sportivi e la scommessa “Sassari destinazione turistica”
1/7/2025
Le domande dovranno essere presentate dal 2 luglio al 25 luglio, nella sede del Settore Diritti Sociali, Inclusione e Pari Opportunità, in via Zara 2 il lunedì, mercoledì, venerdì, dalle 9 alle 12 e il martedì dalle 15 alle 17, esclusivamente tramite il modulo presente nel sito istituzionale



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)