Red
15 giugno 2020
Vaccino antinfluenzale, scorte raddoppiate
La Regione autonoma della Sardegna, attraverso la Centrale regionale di committenza, martedì ha aggiudicato la procedura aperta, suddivisa in tre lotti, per la fornitura dei vaccini antinfluenzali destinati alle aziende del Sistema sanitario regionale per la campagna di prevenzione 2020/2021

CAGLIARI - La Regione autonoma della Sardegna, attraverso la Centrale regionale di committenza, martedì ha aggiudicato la procedura aperta, suddivisa in tre lotti, per la fornitura dei vaccini antinfluenzali destinati alle aziende del Sistema sanitario regionale per la campagna di prevenzione 2020/2021. Per rispondere alle esigenze di prevenzione conseguenti alla diffusione del Covid-19, la procedura, indetta l'8 maggio, in coordinamento con la Direzione generale della Sanità, ha previsto un fabbisogno pari quasi al doppio dei quantitativi dell'anno precedente.
«Nell'ipotesi di circolazioni virali concomitanti, siamo ben consapevoli dei vantaggi rappresentati dalla vaccinazione antinfluenzale. Una più ampia copertura, specie nei soggetti più esposti, ci consente di ridurre la necessità di ricorrere all'assistenza nelle strutture sanitarie per intervenire sulle complicazioni dell'influenza e permette una maggiore facilità di diagnosi dei sospetti casi di positività al CoronaVirus», dichiara l'assessore regionale della Sanità Mario Nieddu.
La Sardegna è stata una delle prime regioni (precisamente la terza) ad attivarsi per la fornitura delle dosi necessarie ad affrontare la prossima campagna antinfluenzale. Inoltre, ha provveduto a definire l'accordo con i medici di medicina generale per potenziare le vaccinazioni e rendere la campagna di prevenzione più capillare sul tutto il territorio.
Nella foto: l'assessore regionale Mario Nieddu
|