A.B.
3 luglio 2020
Il futuro biancoblu si chiama Kaspar Treier
Il 21enne giocatore di nazionalità estone e formazione italiana si è legato al Banco di Sardegna Dinamo Sassari con un contratto triennale, dopo aver giocato l´ultima stagione in serie A2, con la canotta dell´OraSi Ravenna

SASSARI – Il Banco di Sardegna Dinamo Sassari ha trovato l'accordo con il giocatore estone di formazione italiana Kaspar Treier, che sposerà il progetto biancoblu. Classe 1999, 200centimetri per 100chilogrammi, Treier arriva in Sardegna dopo l’esperienza a Ravenna in A2, in vetta del Girone Est della regular season chiusa anticipatamente dall’emergenza Covid-19. In Romagna, l'estone ha scritto una media di 9,8punti, 4.5rimbalzi ed 1,3assist a partita, tirando con il 60percento da due ed il 40percento dall’arco, in 21' di utilizzo medio. Giocatore dotato di buona fisicità, ha nel tiro dalla lunga distanza la sua arma in più.
Prospetto con ampi margini di crescita ed un talento che l’ha portato in Italia, nel settore giovanile della Pms Moncalieri appena 15enne, permettendogli di acquisire la formazione italiana, l’estone rappresenta un investimento in ottica futura per il club di Via Roma: fortemente voluto dal general manager Federico Pasquini e da coach Gianmarco Pozzecco, Kaspar Treier sarà legato alla Dinamo per le prossime tre stagioni. Un cammino da percorrere insieme con l’ambizione e la voglia di lanciare l’ex Ravenna nella massima serie fin da subito, accompagnando il ragazzo nella crescita professionale e nel salto di categoria.
Nato a Tartu, in Estonia, il 19 settembre 1999, Treier è cresciuto cestisticamente nella sua città natale, nelle file dell’Erkmaa Korvpallikool. Nel 2014, attira le attenzioni del Pms Moncalieri: approdato in Piemonte, inizia il suo percorso di crescita fisica e tattica. Conquista subito lo scudetto under 20, eletto miglior giocatore della manifestazione; debutta in prima squadra nella stagione 2016/17, con cui chiude al primo posto del girone A di serie B, disputando anche la Coppa Italia. Nel 2017, arriva la chiamata della Poderosa Montegranaro, dove resta due stagioni e debutta in A2. Lo scorso anno, ha disputato Supercoppa e regular season con l’OraSi Ravenna. Qui si è guadagnato minuti e spazio sul parquet, chiudendo la stagione in vetta alla classifica del Girone Est. In maglia OraSi.
Nella foto: Kaspar Treier
|