A.B.
3 agosto 2020
L’algherese Delia Gagliano sceglie il progetto Dinamo
Ala, classe 1997, a Sassari ritrova coach Antonello Restivo, che sarà il suo allenatore per la terza volta, dopo le esperienze con le canotte del Cus Cagliari e del San Salvatore Selargius

ALGHERO - La Dinamo Sassari, in vista della sua prima partecipazione al campionato di serie A1 di pallacanestro femminile, ha trovato l'accordo con l’ala algherese Delia Gagliano, classe 1997. Tra i migliori prospetti sardi delle ultime stagioni, a Sassari l’atleta, ventitre anni appena compiuti, ritrova coach Antonello Restivo, Giovanna Pertile e Margherita Mataloni dopo l’ultima annata insieme a Selargius.
Il coach biancoblu spiega così la scelta: «Delia è un quattro, l’ho avuta cinque anni fa al Cus Cagliari in A1, quando era molto giovane, e ritrovata la stagione scorsa a Selargius. E’ un “lungo undersize”, che fisicamente regge il confronto con le pari ruolo, ha un importante senso del rimbalzo e lo ha dimostrato durante l’ultimo campionato, tra le migliori del nostro girone. In questi anni è migliorata molto a livello cestistisco, molto brava a capire la partita e le situazioni tattiche».
Una carriera quasi tutta sarda quella di Gagliano che muove i primi passi “cestistici" nella sua Alghero, in maglia Mercede. Si trasferisce giovanissima ad Anagni, in B regionale, e nel 2013 conquista la chiamata della Nazionale di categoria. Nella stagione 2015/16, arriva la prestigiosa firma in A1 con il Cus Cagliari targato Restivo. L’annata successiva approda a Selargius e, in quattro stagioni, cresce anno dopo anno fino a diventare un punto di riferimento per la squadra, chiudendo il campionato 2019/20 con una media di 9,6punti ed 8,5rimbalzi in 20partite disputate.
Nella foto: Delia Gagliano
|