Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroSpettacoloConcerti › Musica: Uselli in trio con Barbieri e Daga
Red 5 agosto 2020
Musica: Uselli in trio con Barbieri e Daga
Prosegue la rassegna della “Stanza sonora”, ideata e realizzata dal maestro algherese, che domenica, come negli altri appuntamenti concertistici, accoglierà il suo pubblico nella villa antistante gli archi del molo, nel centro storico


ALGHERO - Prosegue la rassegna della “Stanza sonora”, ideata e realizzata dal maestro Mauro Uselli, che domenica 9 agosto, come negli altri appuntamenti concertistici, accoglierà il suo pubblico nella villa antistante gli archi del molo, nel centro storico di Alghero. Cresce l’attenzione per questi inediti incontri musicali e cresce l’affezione del pubblico che da più di un mese segue l'artista algherese nelle sue performance artistiche. Si rivela vincente l’idea di aprire il giorno di festa domenicale con la musica classica dei grandi autori che accompagna il risveglio della città del corallo.

Un live mattutino in filodiffusione che se da un lato usa la musica classica come veicolo di risveglio in armonia, dall’altra utilizza i virtuosismi tecnici dell’artista per agganciare le numerose estrosità dell’animo umano. La Stanza Sonora non è proprio un luogo fisico quanto un esperimento, un concetto intimo legato alla bellezza della musica che si sintonizza con le corde dell’animo umano. Dopo il successo dell'ultimo concerto, dove sono stati applauditi in duo Uselli ed il pianista Riccardo Pinna, è la volta di altri due ospiti d’eccezione. Un trio inaspettato: Mauro Uselli aprirà il concerto per poi dare spazio a Brando Barbieri (noto concertista milanese con alle spalle una carriera incredibile fatta di live in tutta Italia e nel mondo) ed all’algherese Antonio Francesco Daga, l’”Uomo delle voci”,così denominato dal maestro algherese, in grado di governare con la voce qualsiasi suono e renderlo musica.

Mentre Barbieri segue il filone del classicismo del maestro proponendo musiche di Isaac Albéniz e Ludwing Van Beethoven, Daga inizia una contaminazione che oltre a proporre composizioni istantanee con il solo utilizzo della voce, costruisce una vera e propria armonia vocale con accordi e fraseggi che abbracciano tute le correnti musicali e proiettano l’ascoltatore in un viaggio ancestrale in totale sintonia con il contesto urbano e naturale. In chiusura, il duetto tanto atteso: Uselli sarà accompagnato dalla voce di Antonio Francesco Daga in un percorso musicale sperimentale frutto di studio, contaminazioni e improvvisazione. Negli ultimi due appuntamenti live de La Stanza sonora, il pubblico sarà allietato da gradite soprese, ma come tali, saranno avvolte dal mistero e non verranno svelate se non a ridosso dell’evento. Il concerto di domenica inizierà alle 8.30 ad ingresso libero.

Nella foto: Mauro Uselli
Commenti
19/9/2020
Riprendono i concerti del circuito Jazz club network di Cedac Sardegna al Poco loco club di Alghero. Venerdì 2 ottobre, per il 21esimo compleanno dello storico music club algherese,ci sarà una grande Afro-beat band dal nord Europa


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

© 2000-2020 Mediatica SRL - Alghero (SS)