Red
4 novembre 2020
Apre il primo Covid-hotel nell´Oristanese
«All´occorrenza, strutture aperte in tutta la Sardegna. Meno pressione sugli ospedali», spiega l´assessore regionale della Sanità Mario Nieddu, alla vigilia dell´apertura della struttura

ORISTANO - Operativo da domani, giovedì 5 novembre, il primo Covid-hotel nel territorio oristanese. La Regione autonoma della Sardegna, tramite l’Ares, ha attivato il primo “hotel della salute” del territorio.
Il Mistral, struttura recettiva di Oristano, è fra gli alberghi che hanno partecipato al bando per l’individuazione di strutture idonee a ospitare persone positive al Covid impossibilitate a isolarsi nella propria abitazione e pazienti in via di guarigione che non necessitano più di cure ospedaliere. Le Unità speciali di continuità assistenziale si sono occupate della formazione del personale della struttura recettiva sui percorsi e sicurezza e continueranno a svolgere attività di controllo delle procedure e garantire l’assistenza dei pazienti-ospiti. Nell’hotel, operativo con quaranta camere a disposizione, sono stati conclusi anche gli ultimi adeguamenti e da domani saranno trasferiti i primi pazienti.
«Siamo al lavoro – dichiara il presidente della Regione autonoma della Sardegna Christian Solinas – per dare risposte efficaci a un’emergenza che ha assunto rapidamente proporzioni tali da mettere in difficoltà qualsiasi sistema sanitario. Il diffondersi del virus ci obbliga a valutare e riorganizzare risorse e forze in campo. Fondamentale, in questo momento, è potenziare le strutture ospedaliere e alleggerire la pressione attraverso soluzioni alternative per l’assistenza ai pazienti che non necessitano di ricovero. Il grande impegno e lo spirito di servizio dei nostri operatori sanitari, in prima linea contro il Covid, sta facendo realmente la differenza in una situazione difficile». «Per rispondere all’emergenza – aggiunge l’assessore regionale della Sanità Mario Nieddu – stiamo attivando ogni strumento a nostra disposizione e grazie agli alberghi saremo in grado di garantire isolamento e assistenza dei positivi allentando la pressione sui nostri ospedali. Se necessario, saranno aperte anche altre strutture, su tutto il territorio regionale».
Nella foto: l'assessore regionale Mario Nieddu
|