Red
13 gennaio 2021
Alghero: nuovo Direttivo per la Consulta giovanile
Nel primo incontro dell´anno, che ha sancito la presidenza di Stefano Passerini, si sono attuate modifiche allo Statuto. «Ora parola al Consiglio comunale», dichiarano i membri dell´assemblea

ALGHERO - Primo incontro dell’anno per la Consulta giovani di Alghero. Gli iscritti si sono riuniti in assemblea per l’elezione delle cariche del nuovo Consiglio direttivo. Per superare i limiti imposti dall’emergenza Covid, l’assemblea si è svolta virtualmente e l’elezione del Direttivo è avvenuta per mezzo di voto elettronico.
Il nuovo presidente è Stefano Passerini, che succede a Silvia Giglio, «a cui vanno i ringraziamenti da parte di tutti gli iscritti». Le altre cariche sono ricoperte da Lorenzo Mameli (vicepresidente), Lorenzo Mongile (segretario), Andrea Passoni (tesoriere) e Fabrizio Passerini (coordinatore dell’assemblea). Conclusi i lavori relativi alle modifiche dello Statuto, che ora verranno presentate e discusse davanti al Consiglio comunale. La novità più importante riguarda il limite d’età minima necessaria per l’iscrizione alla Consulta, che passa dai 18 ai 16 anni.
«Si è deciso di estendere ai 16enni e ai 17enni la possibilità di iscriversi, perché convinti che anche le ragazze e i ragazzi non ancora maggiorenni possano dare un contributo forte alla città. Per esperienza, sin dal 2016, sin dalla prima assemblea, non sono mancati i minorenni che hanno voluto contribuire con idee e proposte alla vita della Consulta. Sono stati proprio due giovani di sedici anni – ricordano i membri dell'assemblea - a proporre quello che poi è diventato l’evento principale della Consulta: l’Afa fest. E' giunto il momento di fare un passo avanti e permettere loro di iscriversi, sentendosi pienamente parte del progetto. Da qui comincia un nuovo anno per le attività della CgA con nuove proposte e con assemblee mensili (ora on-line) sempre aperte a tutti».
|