|
Piero Chiccoli
8 marzo 2004
Basket C2 maschile, la NPA tira fuori gli artigli
Gli algheresi soffrono più del dovuto per battere solo nel finale l’Aquila Cagliari col punteggio di 77 a 73

Solo nelle battute finali la NPA è riuscita a sbarazzarsi di un avversario ostico che è stato in vantaggio per quasi tutto l’incontro. Gli Algheresi, privi di Benenati influenzato, hanno sofferto più del dovuto contro un avversario che non naviga certo in buone acque ma che ha fatto soffrire più di un avversario, persino il S.Orsola ci ha lasciato le penne. La gara è stata molto combattuta anche sul piano fisico, gli ospiti, quasi sempre avanti nel punteggio con margini di anche dieci punti, hanno condotto l’incontro imbrigliando gli attacchi dei catalani con una difesa molto forte al limite del fallo e trovando in attacco il canestro con buona continuità e con percentuali da fuori molto alte.
La NPA invece, dopo la brillante vittoria in quel di Quartu, soffre più del dovuto gli ospiti sia in difesa che in attacco, perdendo molti palloni e concedendo il contropiede agli avversari. Ma al contrario degli altri incontri questa volta i ragazzi di Masolo si svegliano dal torpore solo all’inizio del terzo quarto quando alcuni giocatori, fino a quel momento completamente assenti dal gioco, decidono che è ora di imprimere un po’ di ritmo all’incontro e così, strette le maglie in difesa ed arrotondata la mano in attacco la NPA alla fine della terza frazione mette la testa avanti per un punto, 52 a 51. Nell’ultima frazione, sicuramente il quarto più avvincente e combattuto, la NPA sembra aver finalmente in mano l’incontro ma gli avversari, con un sussulto d’orgoglio a perdere una partita in cui erano sempre avanti nel punteggio proprio non ci stanno, rimanendo incollati agli algheresi fino alla fine. Nel finale, caratterizzato più dal nervosismo che da belle giocate e in cui la possibilità di un supplementare non sembra poi tanto remota, è la NPA a vincere l’incontro grazie anche alla buona mano dei propri giocatori che nei momenti caldi non hanno sbagliato i tiri decisivi. I complimenti vanno comunque anche agli avversari che sicuramente, per quello che hanno fatto vedere ad Alghero, meriterebbero qualcosina in più in classifica.
I catalani invece continuano a rimanere incollati al secondo posto in classifica a sole quattro lunghezze dalla capolista Quartu e a braccetto con Torres e S. Orsola.
Prossimo incontro ancora tra le mura amiche sabato prossimo contro il Panda Monserrato.
Tabellini:
NPA: Murgia 6; Zoagli A. 16; Zoagli G.19; Corbia 12; Azara 3; Verano 8; Masu 13; Altea n.e; Trova n.e; Becca n.e. All.re Masolo
Aqulia:Frenda 11; Sanna ; Russo 10; Marras 10; Vascellari 3; Sorrentino 9; Seu 22; Orrù 8; Cerchi n.e. All.re Zurru
|