Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaAmbiente › Le Bocche di Bonifacio entrano in Parlamento
Red 29 marzo 2021
Le Bocche di Bonifacio entrano in Parlamento
Lo fa sapere la deputata algherese del Movimento 5 stelle Paola Deiana, prima firmataria della risoluzione. La discussione prenderà il via domani pomeriggio in Commissione Ambiente


ALGHERO - «E' stata calendarizzata per domani, martedì 30 marzo, la risoluzione in Commissione Ambiente n.7-00394, a mia prima firma, concernente iniziative volte alla tutela ambientale e di regolazione del transito marittimo nelle Bocche di Bonifacio. Un tema sempre più urgente e non più rinviabile». E' quanto fa sapere la deputata algherese del Movimento 5 stelle Paola Deiana. La discussione prenderà il via domani pomeriggio.

La parlamentare pentastellata spiega che «la speciale valenza e fragilità dell’area in questione impone l'adozione di tutte le misure necessarie a rafforzarne la protezione ambientale». Deiana porta con forza all'attenzione del Governo le problematiche di un tratto di mare particolarmente pericoloso come le Bocche di Bonifacio: «Le rotte delle oltre 3mila navi che ogni anno solcano lo stretto di Bonifacio, spesso rischiando collisioni e sversamenti, destano preoccupazioni, soprattutto per la protezione dell'ambiente marino e impongono l'individuazione delle giuste precauzioni».

Con la risoluzione presentata, la parlamentare del Movimento 5 stelle vuole impegnare il Governo «ad assumere le iniziative necessarie ad agevolare e incentivare nelle acque di competenza dello Stato italiano l'istituzione di un servizio di pilotaggio permanente ed efficiente, prevedendo un sistema di contenimento e sgravio dei costi, per le corporazioni di piloti; a valutare l'opportunità di assumere iniziative, nelle opportune sedi internazionali, volte a tutelare un'area di importanza ambientale e strategica nei traffici marittimi come quella delle Bocche di Bonifacio e ad assumere iniziative per implementare il sistema di informazione sulle navi in transito nello stretto di Bonifacio, anche rafforzando gli accordi di collaborazione con lo Stato francese».

Nella foto: la parlamentare Paola Deiana
Commenti
13/4/2021
I consiglieri comunali Gabriella Esposito, Mario Bruno, Pietro Sartore, Raimondo Cacciotto, Ornella Piras, Valdo Di Nolfo e Mimmo Pirisi chiedono al presidente della Regione e al sindaco di Alghero di mettere in atto le procedure per sdemanializzare il bene e farlo rientrare nella disponibilità del Parco
11/4/2021
Kone Souleymane, un giovane ivoriano raccoglie le cartacce nel parco Baden Powell. Il sindaco Massimo Mulas parla di «esempio di senso civico e amore per Porto Torres»


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

© 2000-2021 Mediatica SRL - Alghero (SS)