Red
26 aprile 2021
Vaccini a Porto Torres: obbiettivo Andriolu
«Come Amministrazione comunale vogliamo rimuovere qualsiasi ostacolo all´attivazione del Punto vaccinale ad Andriolu», dichiara il sindaco Massimo Mulas

PORTO TORRES - «Come Amministrazione comunale vogliamo rimuovere qualsiasi ostacolo all'attivazione del Punto vaccinale ad Andriolu», dichiara il sindaco di Porto Torres Massimo Mulas, che ieri mattina (sabato) ha incontrato i medici di Medicina generale di Porto Torres «e ho percepito da parte loro la piena volontà di mettersi a disposizione della comunità per questa azione, anche in forma gratuita. Non avevo dubbi su questo. Come sindaco ho il dovere di chiedere ad Ats )(unico responsabile della campagna vaccinale) di attivare il servizio al più presto, e di svolgerlo nelle condizioni di massima efficienza, sicurezza e tutela sia per il personale sanitario che per gli utenti».
«Come ho ribadito anche allo staff del commissario Figliuolo (che mi ha chiamato in risposta a nostre sollecitazioni, prima, e a una serie di mail inviate dalla cittadinanza, poi) Porto Torres ha il diritto di avere un hub intermedio: è una città nella cui zona industriale lavorano 1.500 persone a stretto contatto, e ha un porto dove transitano migliaia di passeggeri. Mi fa piacere aver trovato disponibilità a perseguire questa strada, compresa la volontà di intercedere per l’ottenimento dell’accredito della struttura di Andriolu quale hub distaccato. Il primo passo - prosegue il primo cittadino - è quindi rappresentato dalla scelta definitiva del poliambulatorio di Andriolu come Punto vaccinale: è una struttura sanitaria attrezzata e che presenta caratteristiche ideali per la campagna. Poi è fondamentale organizzare in maniera puntuale tutta la filiera di trasporto, gestione e distribuzione del siero, coinvolgendo le figure necessarie, nel rispetto del profilo professionale di ciascuno: medici, infermieri, amministrativi, informatici. Così come è necessario convocare gli utenti e gestire il calendario delle convocazioni, in modo ordinato e senza i disagi che si stanno registrando in altri hub».
«Come Amministrazione comunale siamo pronti a fare la nostra parte, supportando Ats per la logistica e la gestione degli spazi interni ad Andriolu e collaborando in tutte le forma possibili e compatibili con la missione istituzionale di ciascun ente. La comunità di Porto Torres ha dimostrato di avere le risorse interne per collaborare nella gestione di situazioni complesse come questa: le associazioni di volontariato hanno offerto un supporto decisivo nella vaccinazione degli over 80, e sono certo che continueranno a essere disponibili nella prosecuzione della campagna. A causa della pandemia, nei primi mesi del mio mandato mi sono occupato moltissimo di questioni igienico sanitarie. La mia priorità è mettere in sicurezza i cittadini e favorire la vaccinazione di massa della nostra comunità. Sono convinto che ogni soggetto farà la sua parte nel migliore dei modi e che nei prossimi giorni potrà essere annunciato l'avvio del Punto vaccinale di Andriolu», conclude Mulas.
Nella foto: il sindaco di Porto Torres Massimo Mulas
|