Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaCoste › Posidonia: la Camera conferma l´emendamento
Red 20 maggio 2021
Posidonia: la Camera conferma l´emendamento
Ad annunciarlo è l´ex sindaco di Alghero Marco Tedde, che sottolinea il sostegno dei parlamentari sardi in Aula e commenta: «Boccata d´ossigeno per gli Enti locali ed i concessionari fino alla fine dell´anno»
Posidonia: la Camera conferma l´emendamento

ALGHERO - «Un sentito grazie a tutti i parlamentari sardi che hanno votato il “Decreto Sostegni” e, di conseguenza, l’emendamento sulla posidonia spiaggiata”. Così l’ex sindaco di Alghero Marco Tedde commenta la conversione in legge assieme al Decreto Sostegni dell’emendamento approvato dal Senato che disciplina la gestione della posidonia spiaggiata.

Con l’introduzione dell'articolo 39-quater, viene modificata una norma del codice dell'ambiente e la posidonia spiaggiata viene esclusa fino alla fine dell’anno dalla categoria dei rifiuti, se «reimmessa nel medesimo ambiente marino o riutilizzata a fini agronomici o in sostituzione di materie prime all'interno dei cicli produttivi, mediante processi o metodi che non danneggiano l'ambiente né mettono in pericolo la salute umana». «Una intelligente sintesi tra le esigenze degli Enti locali, delle coste e del sistema turistico, che tutela la biodiversità e valorizza anche le opportunità dell’economia circolare», sottolinea Tedde, secondo il quale le foglie di posidonia oceanica, che formano cumuli compatti sui litorali e li proteggono dall’erosione, per troppo tempo sono state considerate alla stregua di un rifiuto. Ma quando gli accumuli raggiungono dimensioni straordinarie e difficilmente gestibili, impediscono la fruizione degli arenili e determinano un'immagine negativa delle coste.

Invece, la posidonia, se considerata quale risorsa, può essere riutilizzata in campo agricolo o in sostituzione di materie prime all'interno di cicli produttivi, in un'ottica di economia circolare. Ovviamente, sempre privilegiando la sua funzione tipica di baluardo nella difesa degli arenili. «Ora, lo Stato deve disciplinare in modo più compiuto la gestione della posidonia, armonizzando la sua funzione di scudo difensivo degli arenili con l'esigenza di avere arenili fruibili per la balneazione e per la promozione delle nostre coste. Ma il passo avanti fatto con la norma votata alla Camera consente ai Comuni costieri e alle imprese turistiche di tirare una boccata di ossigeno», conclude l'esponente di Forza Italia.
7:21
Roberto Barbieri naturalista esperto in problematiche ecologiche specie in ambiente marino terrà la conferenza dal titolo: "Dieci specie marine con cui raccontare i fondali di Alghero". Appuntamento questo pomeriggio alle ore 16.30



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)