G. C.
16 marzo 2004
Usai, le aree devastate dal fuoco saranno registrate
L’obiettivo è quello di realizzare un catasto comunale per regolamentare dal punto di vista urbanistico le zone devastate dagli incendi

Un catasto comunale delle aree percorse dagli incendi, questo è l’obbiettivo che si prefigge di raggiungere l’amministrazione comunale con l’iniziativa avviata dall’Assessore Antonello Usai nell’ambito della normativa nazionale che assegna precisi compiti agli enti locali.
L’attività dell’assessorato all’edilizia privata del comune di Alghero in questi giorni si sta incentrando sul perfezionamento di tutte le procedure legate alla precisa individuazione dei territori devastati dal fuoco, siano essi boschi o zone destinate a pascolo, per poi procedere, secondo quanto indicato dall’assessore Usai, all’istituzione di un “catasto comunale delle zone percorse dagli incendi”. Il tutto sulla base della normativa nazionale che in questo campo attribuisce ai Comuni la facoltà di regolamentare dal punto di vista urbanistico le zone devastate dagli incendi. Dopo aver attivato importanti iniziative per la tutela di alcune aree di grande pregio paesaggistico che minacciavano d’essere definitivamente compromesse, Usai annuncia che sui territori percorsi dal fuoco dovranno poi essere imposti precisi vincoli secondo quanto dettato dalle leggi nazionali. In ogni caso va sottolineato che il censimento catastale su questi terreni verrà svolto dall’assessorato comunale all’edilizia privata in stretto coordinamento con gli uffici del Corpo forestale e di vigilanza ambientale competenti per territorio.
|