|
Nicola Nieddu (as)
22 marzo 2004
Basket, la Mercede Alghero vincitrice sulle ragazze della Virtus Cagliari
Ritorno alla vittoria per la Mercede Vini di Sardegna che sabato sera, nella penultima giornata di ritorno della regular season, ha espugnato il campo della Virtus Cagliari

Le algheresi tornano, così, a conquistare due punti dopo due sconfitte consecutive. La gara è stata equilibrata, come si può dedurre dal risultato finale. Le cugine cagliaritane, cenerentola tra le formazioni sarde che militano nel campionato di Serie A2, hanno tenuto testa alla convalescente Mercede. La gara è stata condizionata dall’attesa che precede ogni derby. La Mercede doveva vincere per dimostrare il suo reale valore e per allontanare lo spettro di una crisi insanabile, la Virtus, invece, puntava a pareggiare i conti dopo la sconfitta dell’andata. La partita non è stata bella da vedersi con due squadre che hanno sbagliato l’inverosimile, soprattutto in attacco con percentuali bassissime.
Per quanto riguarda la Mercede da registrare un 13/27 da 2 e un pessimo 3/17 dalla linea dei tre. A decidere la partita è stato un tiro libero realizzato da Manuela Monticelli a 4 secondi dal suono della sirena.
La stessa Monticelli negli ultimi 5 minuti è stata determinante con due bombe messe a segno. Tra le migliori, oltre la playmaker, anche Nadia Battain.
Da segnalare che in doppia cifra sono andate le due pivot Fabiana Pinna (ex di turno) e Valentina Piroli, entrambe con 10 punti.
Sabato prossimo ultima giornata della fase regolare. Al palazzetto “Vittorio Corbia” di via Pacinotti arriverà il Cus Cagliari. Sarà l’occasione per le algheresi di riscattare la sconfitta dell’andata.
Intanto arrivano buone notizie dall’infermeria. Marina Millanta martedì prossimo toglierà il gesso e sarà visitata da uno specialista. Se l’esito sarà positivo, la guardia ritornerà ad allenarsi martedì stesso in vista di un utilizzo nei play off.
TABELLINI:
VIRTUS CAGLIARI: Tola 7, Saba 11, Ganga 1, Perseu 17, Mascaro ne, Puidokas, Cucchiara 9, Mannai 2, Manigas ne, Zerella 2.
Tiri liberi: 13/26
Coach: Federico Xaxa
MERCEDE ALGHERO: Iacono 3, Monticelli 15, Anedda ne, Pacilio 4, Gaspari 2, Piroli 10, Battain 6, Ponziani ne, Pinna 10, Galluccio ne.
Tiri liberi: 15/26
Coach: Massimo Romano
Parziali: 11 – 8; 16 – 16; 7 – 11; 15 – 15.
|