Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesassariSpettacoloConcerti › Concerto sinfonico-corale a Sassari e Nuoro
S.A. 12 dicembre 2021
Concerto sinfonico-corale a Sassari e Nuoro
“In nativitate domini”, il Natale secondo Canepa e Santa Cecilia Concerto sinfonico-corale il 20 dicembre al Duomo di Sassari e il 21 a Nuoro con l’Orchestra d’archi Enarmonia e un cast tutto sardo
Concerto sinfonico-corale a Sassari e Nuoro

SASSARI - Un doppio appuntamento per celebrare il Natale e il ritorno alla socialità. L’Associazione Corale Luigi Canepa e la Polifonica Santa Cecilia di Sassari si uniscono per l’evento “In nativitate domini”, concerto sinfonico-corale in programma lunedì 20 dicembre nella cattedrale di San Nicola a Sassari e il giorno seguente, martedì 21, alla Scuola civica “Antonietta Chironi” di Nuoro. «In questo momento ancora difficile ma di speranza e fiducia nel futuro – spiega Federico Tolu, presidente della “Canepa” – aumenta la voglia di normalità, specialmente per le associazioni culturali e musicali che sentono la necessità di tornare davanti al pubblico per offrire momenti di serenità e spensieratezza».

Per questo, le due storiche realtà sassaresi si presentano unite con un programma di musiche sacre: il Magnificat in Si bemolle maggiore per soli, coro e archi di Francesco Durante e il Salve Regina per contralto e archi di Giovanni Battista Pergolesi, dirette da Matteo Taras, insieme alla Messa n. 2 in Sol maggiore D167 per soli, coro e archi di Franz Schubert diretta da Luca Sirigu. Le due storiche corali sassaresi saranno accompagnate dall’Orchestra d’archi Enarmonia, mentre i solisti, tutti giovani cantanti sardi, saranno il soprano Ilaria Vanacore, il contralto Federica Moi, il tenore Claudio Deledda e il basso Francesco Solinas.
«Dopo il lungo e problematico blocco imposto dal Covid è stato possibile riprendere in sicurezza le prove. Le due formazioni Corali si sono unite per costruire una proposta che comunicasse passione per la musica e desiderio di condivisione e siamo felici di presentarla al pubblico», dice la presidente della “Santa Cecilia”, Denise Gueye.

L’evento sarà aperto, ma con prenotazione obbligatoria dal 13 dicembre ai numeri 0794926304 oppure 3405123457, o via mail scrivendo a segreteria@coraleluigicanepa.com. Per accedere ai luoghi dell’evento sarà inoltre necessario esibire il green pass rafforzato, con controllo della temperatura e obbligo di indossare la mascherina fino all’uscita.
L’appuntamento è realizzato con il patrocinio di Ministero della Cultura, Regione Sardegna, Comune di Sassari, Comune di Nuoro, Arcidiocesi di Sassari e Fondazione Accademia Casa di popoli, in collaborazione con la Scuola civica di musica “Antonietta Chironi” di Nuoro.
8:21
Mercoledì 20 agosto il Trio Larimar eseguirà il Trio n. 1 per violino, violoncello e pianoforte op. 8 di Johannes Brahms e il Trio Elegiaco n. 1 di Sergei Rachmaninov; giovedì 21 il duo Tony Chessa (flauto) e Alberto Falcione (chitarra) con musiche ibero-americane, tra cui brani di Astor Piazzolla
18/8/2025
Il 29 agosto 2025 alle ore 21.00. Sarà l’Arena Fiera di Cagliari, allestita negli spazi di viale Diaz, ad ospitare “Tra il silenzio e il tuono tour”. Lo spettacolo, prodotto da DM Produzioni, prende spunto dall’omonimo libro pubblicato lo scorso anno con Einaudi
13/8/2025
Il dodicesimo appuntamento dell’ottava edizione di JazzAlguer, la Bayou Club Events presenta la cantante statunitense che porterà sul grande palco algherese il suo “Back to My Roots”



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)