Cor
1 luglio 2022
34 Serate al Chiostro di San Francesco
Dal 3 luglio al 14 settembre ad Alghero 34 serate dedicate al bel canto e alla buona musica. Un cartellone di qualità e varietà, che va dal recital pianistico all’opera, dal concerto lirico alla canzone popolare irlandese

ALGHERO - Inizierà il 3 luglio il ricco programma di “Serate al Chiostro: tra musica e cultura”, ben 34 serate musicali e culturali al Chiostro di San Francesco che arricchiranno l’estate algherese dal 3 luglio sino al 14 settembre. Un cartellone di qualità e varietà, che va dal recital pianistico all’opera, dal concerto lirico alla canzone popolare irlandese, passando per il percorso jazz sudamericano sino alla siesta napoletana del sestetto di violoncelli. Ad aprire il cartellone sarà l’associazione culturale Amici del Conservatorio, insieme all’Orchestra Filarmonica della Sardegna, con l’opera “La serva padrona”, di Pergolesi, con l’orchestra Cadossene, diretta dal maestro Giacomo Medas.
Il giorno dopo, il 4 luglio, recital pianistico di Francesco Mirabella, a cui seguirà l’indomani il duo Scaramucce con Raffaele Bertolini al clarinetto e Antonella De Vinco al pianoforte. La rassegna musicale, coordinata da Daniela Mura, responsabile del Complesso Monumentale di San Francesco, è declinata dall’associazione Amici del Conservatorio di Antonio Puglia, Musicando Insieme di Donatella Parodi, e Arte in Musica di Ugo Spanu. Tutti i concerti inizieranno alle 21, per qualunque informazione e l’acquisto dei biglietti rivolgersi al Complesso Monumentale di San Francesco, in via Carlo Alberto 46, cellulare e WhatsApp 3516428081.
Sarà un ritorno alla bella musica, in un contesto unico nel suo genere: dopo il rallentamento della pandemia c’è voglia di tornare ad ascoltare buona musica, e gli stessi musicisti hanno il piacere di ritornare di fronte al proprio pubblico. Non mancherà il recital della chitarrista Filomena Moretti, il 20 agosto, il flauto di Enrico Di Felice, accompagnato al pianoforte da Francesco Giammarco, il 12 luglio, ma ci sarà anche il liuto di Manuel Virtù e la musica dei popoli sefarditi, il 29 luglio, il musicista flautista Mauro Uselli accompagnato da altri musicisti in 3 appuntamenti, il primo 9 luglio.
|