|
Nicola Nieddu (as)
8 aprile 2004
Basket, pronto riscatto per le ragazze della Mercede
Con una prestazione da incorniciare la Mercede Vini di Sardegna Alghero ha battuto il San Raffaele Marino nella gara 2 dei play off del campionato di basket femminile Serie A2

67 a 56 il risultato alla fine di 40 minuti combattuti dove la Mercede ha dimostrato di poter ambire a qualcosa di importante. Le algheresi sono riuscite così a ribaltare il risultato della partita di andata giocata sabato scorso. Eppure la gara si era aperta con una Mercede in affanno e un San Raffaele micidiale al tiro e attento in difesa. Nel secondo quarto con l’inserimento di Sonia Iacono e una difesa asfissiante, la Mercede ha recuperato i dieci punti di svantaggio, portandosi in vantaggio di 4 punti alla fine dei secondi dieci minuti ( 33 a 29 ) con un parziale di tempo di 20 a 6. Al ritorno in campo la Mercede ha controllato le avversarie, tenendo sempre il pallino del gioco tra le proprie mani. A metà del terzo tempo le catalane hanno fatto segnare il loro primo massimo vantaggio con un +11. A questo punto tra le laziali è iniziato a trasparire un po’ di nervosismo con il coach Amedeo D’Antoni che si è beccato un tecnico dopo il quarto fallo di Ngo Ndjock, la colored vera sorpresa di questo campionato di A2. Nell’ultimo tempo le cose non sono cambiate con il San Raffaele che non è riuscito ad andare al di sotto dei sei punti di svantaggio. La stoccata decisiva è arrivata a due minuti dalla fine quando l’allenatore D’Antoni si è fatto espellere per aver minacciato ( queste le motivazioni degli arbitri ) la pivot algherese Fabiana Pinna. Tra le ospiti molto bene la solita Giorgia Bertocchi autrice di ben 25 punti. Tra le fila della Mercede in doppia cifra Monticelli con 18 punti, Iacono 13 e Piroli ( ex di turno ) 11.
Sabato prossimo gara 3 a Marino. Da sottolineare che prima della gara è stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Tore Burroni, ex campione del mondo di Boxe, scomparso pochi giorni fa. Nell’intervallo tra il secondo e il terzo tempo, invece, la Professoressa Laura Callegari ha premiato tutti i bambini della scuola elementare della Pietraia che hanno partecipato al concorso “Un disegno per il basket”.
TABELLINI:
MERCEDE ALGHERO: Iacono 13, Monticelli 18, Pacilio 8, Gaspari 2, Piroli 11, Battain 7, Ponziani ne, Pinna 8, Tanda.
Tiri liberi: 14/20
Coach: Massimo Romano
SAN RAFFAELE MARINO: Castorani 4, Santucci 1, Paladino, Biscarini, Albertini 2, Bertocchi 25, Gelfusa 5, Ngo Ndjock 8, Antonucci 12, Di Stazio.
Tiri liberi: 15/22
Coach: Amedeo D’Antoni
Arbitri: Castellucci di Casagiove e Maccaferri di Bologna
Parziali: 13 – 23; 33 – 29; 49 – 41; 67 – 56.
|