| 
Cor
17 settembre 2024
 
Ittiritmi 2024, un ritorno indimenticabile
 
Nella suggestiva ex cava “Su Giardinu” di Monteleone Rocca Doria, Josè Angel Hevia accompagnato alle percussioni dalla sorella Marìa Josefa ed il pianista Roberto Jonata ha offerto un  concerto indimenticabile, ad un pubblico coinvolto ed entusiasta
  
 
 
ITTIRI - Si è conclusa domenica, con la trionfale esibizione di Hevia, il maestro della cornamusa asturiana e  della “gaita” midi, la XXIX edizione della rassegna di musica etnica e world music ittiritmi. Nella suggestiva ex cava “Su Giardinu” di Monteleone Rocca Doria, Josè Angel Hevia accompagnato alle percussioni dalla sorella Marìa Josefa ed il pianista Roberto Jonata ha offerto un  concerto indimenticabile, ad un pubblico coinvolto ed entusiasta. Con brani iconici come come Busindre Reel, Hevia ha creato un’esperienza unica, fondendo  tradizione celtica e innovazione elettronica in una performance che ha incantato e affascinato tutti i  presenti.  
 L’afflusso straordinario di pubblico ha testimoniato l’attrattiva e l’importanza di questo evento,  immerso nello scenario mozzafiato dell’ex cava con vista sul lago Temo e con lo sfondo del Monte  Minerva, uno spazio culturale unico nel più piccolo comune della provincia di Sassari, il secondo più  piccolo della Sardegna. Lo scorso venerdì 13 settembre, il festival ha inaugurato la sua XXIX edizione a Ittiri, nella centrale  piazza Marconi che è stata invasa da un'energia travolgente, quando Francesco Piu e la sua band  hanno regalato una performance esplosiva di blues, funky e soul. Il pubblico, caloroso ed  appassionato, ha riempito ogni angolo della piazza, dimostrando la rinata passione per la musica che  Ittiritmi rappresenta.
 
 La storica rassegna dedicata alla world music e alla musica etnica in Sardegna, è ritornata con due  eventi che hanno brillato di luce propria, confermando la forza e il fascino della rassegna. Dopo una  pausa di qualche anno, Ittiritmi è ripartito con slancio, accendendo il cuore e l’anima del pubblico  con performance straordinarie e atmosfere incantevoli. Ittiritmi 2024 è stato organizzato con grande dedizione dalla Proloco di Ittiri e dall’Associazione  Mela Bacata, con il prezioso sostegno del Comune di Ittiri, del Comune di Monteleone Rocca  Doria, dell’Unione dei Comuni del Coros e dell’Unione dei Comuni del Villanova e con la  collaborazione della Pro Loco di Monteleone Rocca Doria. L’esperienza di quest’anno ha dimostrato che Ittiritmi è pronto a continuare a emozionare e ispirare  il pubblico degli affezionati, anche negli anni a venire.
 |